Gli chef stellati a Castello… stanno per arrivare

Le cantine dell'Antica Corte Pallavicina

La cucina di grandi maestri. Le salde radici della tradizione a tavola. Qualche tocco di estro. L’appuntamento con gli chef stellati è per lunedì 10 giugno all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense. Nel castello trecentesco in riva al Grande Fiume, a poco più di mezz’ora d’auto da Parma, lo chef Massimo Spigaroli e la sua brigata vi daranno il benvenuto con piatti e unici e i veri sapori di una volta. La serata sarà un omaggio a Verdi e alle sue terre, nell’anno del bicentenario della nascita del Maestro. Con Verdi… a rimirar le Stelle è il titolo dell’appuntamento in riva al Po, che alla cucina stellata Michelin unisce lo spettacolo degli astri d’inizio estate, da ammirare a occhio nudo nell’aia della corte porticata – tempo permettendo.

A tavola assaggerete le creazioni di quattro chef stellati. Valentino Marcattilii, del Ristorante San Domenico (Imola), vi sedurrà con un’insalata di astice e asparagi con burrata d’Andria e carpaccio di pomodoro fresco. Il viaggio nel gusto continuerà con la chef piacentina Isa Mazzocchi, del Ristorante La Palta, che proporrà uno sfizioso primo piatto di ravioli di luccio su crudo d’asparagi e dolceforte di fragole. Direttamente da Urbino, dal ristorante Urbino dei Laghi, si faranno largo ricordi culinari e nuove suggestioni di Stefano Ciotti, con i saltimbocca d’anatra, pancetta croccante e cipolla caramellata. Il gran finale spetta al padrone di casa, Massimo Spigaroli. Lo chef solleticherà la vostra voglia di dolcezze con un dessert a base di ciliegie, maraschino e verbena.

La serata all’Antica Corte Pallavicina offrirà anche la visita guidata al Castello sul Po, un percorso suggestivo nell’orto giardino, nelle sale arredate al piano nobile della dimora e nelle cantine di stagionatura del Culatello – quello di Spigaroli è il migliore d’Italia. Il percorso si concluderà con la visita a Verdi Agricoltore, un’ala dell’azienda agricola dell’Antica Corte Pallavicina con la ricostruzione di una piccola casa contadina del tempo che fu: gli attrezzi usati nei campi, i vecchi tavolacci, gli strumenti per la lavorazione delle carni suine e tante storie intrise di emozioni e ricordi.

La rassegna Chef Stellati a Castello proseguirà lunedì 1° luglio al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, maniero fiabesco fra le colline verdi di Salsomaggiore Terme (Parma). Nel piccolo borgo medievale l’evento Notte incantata con le Stelle vi farà incontrare i sapori di altri quattro chef stellati: Gianni D’Amato, del Ristorante Il Rigoletto, Aurora Mazzucchelli, del Ristorante Marconi, Massimo Spigaroli, dell’Antica Corte Pallavicina, e Marcello Leoni del Ristorante Leoni.

Chef Stellati a Castello è una rassegna a cura dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, organizzata in collaborazione con Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi, Regione Emilia Romagna – Unione Appennino e Verde, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio di Parma e Camera di Commercio di Piacenza, Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Magnaghi di Salsomaggiore Terme, Istituto Statale di Istruzione Superiore Agraria e Alberghiera G. Raineri-G. Marcora di Piacenza.

Per conoscere tutti gli appuntamenti della rassegna visitate il sito www.castellidelducato.it.

Massimo Spigaroli e la sua brigataCena a lume di candela all'Antica Corte PallavicinaIl Castello di Scipione dei Marchesi PallavicinoIl borgo medievale di Scipione

6 giugno 2013  |  categoria: News

Lascia un commento