Una vacanza indimenticabile nel Chianti: buon vino e notti esclusive in relais, rocche e castelli

Le colline del Chianti

Se volete trascorrere una vacanza di charme nell’incantevole regione Toscana, potete scegliere la zona di produzione del vino Chianti Classico, tra Firenze e Siena, circoscritta dalle vallate della Greve, della Pesa e dell’Elsa.
Sarete affascinati da un susseguirsi di borghi, vigneti e colline, che disegnano un paesaggio incantevole, dove sono protagonisti i calligrafici cipressi sui dolci pendii. Le stradine portano alle fattorie, dove è possibile degustare le migliori produzioni di Chianti Classico, inimitabile vino dal sapore intenso.
Sia per gli specialisti che per gli amatori, dal 29 maggio al 5 giugno c’è la manifestazione “Classico è”: degustazioni, mostre, musica, cantine aperte e itinerari per scoprire e vivere il territorio. Il rinomato Gallo Nero vi invita nella sua terra, con un ricco calendario di eventi. Avrete la possibilità di visitare luoghi solitamente chiusi al pubblico e di calarvi nella storia autentica del posto, bevendo un buon bicchiere di vino in piazza o tra le botti delle antiche cantine.
Vicino a Gaiole in Chianti, Rocca di Castagnoli è una rinomata azienda agricola, che ha sede in un suggestivo borgo medioevale circondato da vigneti, boschi e oliveti. Un’arte antica dà oggi vita a grandi etichette: Chianti Classico Rocca di Castagnoli, Poggio a’ Frati, Stielle Rosso di Toscana… oltre all’olio extravergine d’oliva DOP e al Vin Santo. All’interno del borgo, c’è la possibilità di soggiornare in 6 bellissime suite: ambienti accoglienti e dal gusto semplice, arricchiti da pezzi d’antiquariato e da dettagli personali. Soggiornare a Rocca di Castagnoli è un po’ come tornare indietro nel tempo: vivere l’atmosfera, i sapori, i colori e i profumi di un antico borgo.
Sempre a Gaiole in Chianti, il Castello di Tornano, risalente all’anno Mille, vi offre eleganti suite, per vivere l’emozione di un soggiorno esclusivo. La terrazza della torre ospita una vasca idromassaggio, mentre nell’antico fossato è stata ricavata una bella piscina. Nella prigione del castello potrete degustare un buon Chianti Classico prodotto in azienda, per terminare con una cena romantica nell’ottimo ristorante.
Sempre seguendo il motivo del vino, alla Tenuta Borgo Casa al Vento, avrete la possibilità di dormire nella “barricaia”, un’incantevole suite ricavata da un antico fienile, con un letto fatto con doghe di barriques, che riprende le forme di un tino. Circondati da vigneti a perdita d’occhio!

Tenuta Borgo Casa Al Vento    Tenuta Borgo Casa Al Vento    Rocca di Castagnoli    Castello di Tornano

Tenuta Borgo Casa Al Vento - Piscina    Castello di Tornano    Degustazione    Rocca di Castagnoli - Enoteca

5 maggio 2010  |  categoria: Itinerari nelle Dimore

Lascia un commento