Un viaggio nell’Istria più magica, fra acque azzurre, isole incantate e borghi romantici

Borgo di Rovigno

Bianco, verde e azzurro. Sono i colori dell’Istria, regione magica e misteriosa. Il bianco è quello delle montagne, sospinte verso l’entroterra dal dolce tocco del mare. Verde come le vigne, i coltivi e la macchia mediterranea che accompagnano il turista verso la costa. L’azzurro è quello dell’Adriatico: un azzurro solitario e per questo ancora più puro. L’Istria è la penisola maggiore dell’Adriatico e fra le mete più frequentate dal turismo estivo internazionale. Per scoprire l’Istria azzurra, l’ideale è solcare le sue acque in barca, magari noleggiata da uno dei tanti pescatori dei paesini che punteggiano la costa istriana: cale e calette, spiagge incantate e una moltitudine di isolette spruzzate dalla spuma marina.

Il nostro viaggio in Istria inizia da Rovigno, piccolo borgo di pescatori, antica roccaforte della Serenissima sulla strada fra Parenzo e Pola. A partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, Rovigno è divenuta il rifugio estivo di artisti di fama internazionale, tanto da meritarsi il titolo di Saint-Tropez di Croazia e di luogo più romantico del Mediterraneo. Il borgo sorge su una lingua di terra protesa nel Mar Adriatico, dominata dalla cattedrale in stile romanico. La città vecchia è un piccolo gomitolo di viuzze strette e piazze piccole, case alte e un’atmosfera d’altri tempi. Proprio di fronte al porticciolo di Rovigno, a pochi passi dalla barocca Piasa Granda, Villa Tuttorotto è un antico palazzo veneziano del Cinquecento trasformato in un grazioso hotel di lusso, intimo e rifinito con splendidi marmi e arredi d’epoca.

Scendendo verso Pola, s’incontra Fasana, altro borgo di pescatori circondato da una moltitudine di frutteti e di uliveti. Il fascino del centro medioevale fa il paio con l’incredibile gemma naturale del Parco Nazionale di Brioni, un autentico paradiso naturale a pochi minuti dalla costa costituito da un arcipelago di quattordici isole, con oltre settecento specie vegetali, mediterranee ed esotiche, numerosi volatili, daini, lepri e scoiattoli. Tra le mete di soggiorno più eleganti a Fasana c’è senz’altro Villetta Phasiana, un hotel di design nei pressi della piazzetta centrale del borgo: camere ampie e arredate con raffinatezza, relax room con sauna finlandese, servizio massaggi e jacuzzi, l’incantevole Giardino Istriano per romantiche cene a lume di candela e un bar dove sorseggiare il migliore caffè di tutta Fasana.

Il nostro tour in Istria raggiunge la punta meridionale dell’Istria. Qui sorge Pola, capoluogo storico della regione, con il suo anfiteatro romano, fra i meglio conservati al mondo. Dopodiché si risale  rapidamente la costa orientale istriana, in direzione Fiume. Nel golfo del Quarnero, sulla famosa Riviera di Abbazia, troviamo Laurana, una piccola enclave di ville di lusso e giardini lussureggianti. Villa Astra è ritenuta da molti la più elegante della zona: è in stile gotico veneziano, con uno splendido giardino, una piscina all’aperto e scorci sul mare del Quarnero. Vista dall’esterno, ve ne innamorerete all’istante. L’adorerete ancor più una volta entrati: stile antico, una collezione di preziose opere d’arte, inserti contemporanei, lusso da Belle Époque, un rinomato ristorante con sapori e pietanze della cucina mediterranea e una zona Spa con una proposta completa per il vostro benessere e il relax.

Anche sulla Riviera di Abbazia qui la costa ha un andamento frastagliato: piccole baie fronteggiano isole e isolotti coperti dalla folta vegetazione mediterranea. Le isole maggiori sono Krk (Veglia) e Cres (Cherso), un paradiso per gli amanti della natura e delle immersioni. Le spiagge del Quarnero vantano le bandiere blu per la pulizia delle acque marine e l’alta qualità dei servizi turistici offerti. Con la sua infinta distesa di spiagge e acque purissime, l’Istria è la meta ideale per vacanze romantiche o in famiglia.

Villa Tuttorotto - Suite    Villa Tuttorotto - Collezione di antiquariato    Villetta Phasiana - Esterno    Villetta Phasiana - Area benessere

Villa Astra - Esterno    Villa Astra - Sala ristorante    Relax in barca sul mare dell'Istria    Isola di Krk

13 luglio 2011  |  categoria: Itinerari nelle Dimore

Lascia un commento