La montagna oltre lo sci. La Val di Sole d’inverno è wellness, relax e…

Escursione con le ciaspole in Val di Sole

Qual è il comprensorio sciistico più grande del Trentino occidentale? Risposta facile. La Val di Sole è la meta scelta ogni inverno da migliaia di appassionati sciatori e amanti della neve. Folgarida, Marilleva, Pejo, il Passo del Tonale sono le stazioni sciistiche più note della valle, con i loro impianti di risalita moderni e una ricca proposta per tutti i viaggiatori, dalle coppie alle famiglie con bambini al seguito.

Ma chi l’ha detto che sulla neve si scia e basta? In Val di Sole, oltre allo sci alpino, potete godervi il paesaggio lungo i tanti chilometri di tracciati per il fondo, tutti segnalati e preparati a regola d’arte. Snowboard? Gli snow park in valle sono riservati agli appassionati della tavola. Oppure potete esplorare la Val di Sole e arrivare ai piedi delle più famose vette delle Alpi trentine con le racchette da neve, altrimenti conosciute come ciaspole, o in nordic walking. Mai sentito parlare delle Dolomiti di Brenta, dei gruppi Adamello-Presanella e dell’Ortles-Cevedale?

E poi c’è tutto l’après ski, la parte più rilassante di ogni vacanza sulla neve della Val di Sole. Nei paesi in valle i locali per il dopo sci non si contano. Uno spritz, un bicchiere di buon vino trentino, rigorosamente DOC, accompagnati dai prodotti regionali, prima di una cena tipica in uno dei tanti ristoranti o locande della Val di Sole.

Cercate un ambiente suggestivo, in un’atmosfera d’altri tempi? Puntate in direzione di Terzolas, piccolo centro turistico in posizione soleggiata e tranquilla, facilmente accessibile da ogni altra località della valle. Nella dimora della famiglia Daprà troverete Corte dei Toldi, intimo hotel di charme in stile alpino. Al suo interno, l’Osteria Alla Corte dei Toldi, un ristorante-enoteca tipicamente trentino, ricavato nelle cantine della casa avita. Sotto alle sue volte antiche in pietra a vista e tra gli arredi in legno di larice, sarete piacevolmente stupiti dal raffinato servizio in pizzo, dai calici finemente forgiati e dalle proposte gourmet dello chef. Siete curiosi? Per iniziare, non mancate gli antipasti della casa, preparati sempre con quanto di meglio la stagione offre. Poi continuate con gli gnocchi di grano saraceno, conditi con burro di malga, o con le mezzelune di patate. Selvaggina o pesce d’acqua dolce tra i secondi – le costolette di cervo in crosta di mandorla con pera spadona cotta nel mosto d’uva regalano piacevoli sensazioni gustative. Si può finire senza il dolce? Le frittelle di mele con crema di vaniglia e cannella e l’immancabile strudel di mele trentine vi prenderanno per la gola.

Dopo cena, salite di un piano e godetevi il relax offerto da una delle sei stanze dell’hotel di charme. Ogni camera di Corte dei Toldi è dedicata a un personaggio della storia antica o recente. La magia del cerchio nella suite Archimede, quasi 50 metri quadrati di benessere e sensazioni uniche: bagno turco, aroma-cromo terapia e doccia emozionale. Qualcosa di più romantico? Ecco la suite De Andrè, con letto a baldacchino e cielo stellato, tetto a vista in larice antico, doccia termostatica e tanta luce. Galileo è la stanza da cui potrete osservare la volta celeste e le stelle ammiccanti coricati sul vostro letto: le finestre si aprono direttamente nel soffitto, nel piano più alto di tutta la dimora. Abete antico e tanto wellness nella suite Leonardo, con cabina multifunzione doppia – doccia idromassaggio, cromo terapia, bagno turco – e vasca da bagno, anch’essa doppia.

Se poi tutto il benessere offerto da Corte dei Toldi non vi dovesse bastare, niente paura. A cinque minuti da Terzolas c’è il paese di Malè con l’Acquacenter Val di Sole, un centro completamente ristrutturato; al suo interno troverete una piscina semiolimpionica a sei corsie, una piscina relax con idromassaggio a getti e una vasca riservata ai bambini. A meno di mezz’ora da Terzolas, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, potrete arrivare alle terme di Pejo. La sua Spa è aperta durante tutto l’inverno per offrirvi wellness e relax a volontà. La Val di Sole aspetta soltanto voi.

Piste da sci a Folgarida-Marilleva    Sci e snowboard in Val di Sole    Ciaspole ai piedi    Malga Frattasecca - Pejo

Corte dei Toldi    Corte dei Toldi - Suite Leonardo    Corte dei Toldi - Suite Archimede    Osteria Alla Corte dei Toldi

30 novembre 2011  |  categoria: Scopri i nostri Hotel

2 commenti a “La montagna oltre lo sci. La Val di Sole d’inverno è wellness, relax e…”

  1. Fabrizio scrive:

    è gia arrivata la neve su? no perchè sono in procinto di partire!!!

  2. Dimore D'Epoca scrive:

    Ciao Fabrizio, grazie del tuo commento. La neve in Val di Sole ancora non è arrivata, del resto come su tutto l’arco alpino italiano. Ma controlla le previsioni. Per questo sabato e per il ponte dell’8 dicembre il meteo dice che fioccherà anche in Val di Sole.

Lascia un commento