Vacanze sulla neve a Madonna di Campiglio: Relais & Gourmet Maso Doss, il fascino discreto delle Dolomiti di Brenta

Relais & Gourmet Maso Doss - Soggiorno

Ne è passato di tempo da quando un visionario imprenditore trentino acquistò quel che rimaneva del monastero di Santa Maria di Campiglio, proprietà della mensa capitolare di Trento. Da quei pochi ruderi che abbracciavano una chiesa tardo medioevale, Giambattista Righi da Strembo eresse lo Stabilimento Alpino, nient’altro che il primo albergo a Madonna di Campiglio. La Storia sorrise in pochi anni all’idea di portare i primi turisti d’alta quota in questa conca circondata dalle Dolomiti di Brenta e dai ghiacciai dell’Adamello e Presanella, nella bellissima Val Rendena.

Sul finire dell’Ottocento fu ospite di Campiglio l’imperatrice Elisabetta d’Austria, conosciuta come Sissi. In questi anni, Madonna di Campiglio divenne un luogo di soggiorno chic, rinomato e ricercato dalla ricca borghesia d’Austria e di tutta Europa. Il resto è storia recente. I primi impianti di risalita, sul finire degli anni Quaranta del secolo scorso, diedero la spinta decisiva per proiettare Campiglio nell’olimpo delle località turistiche invernali, fino a meritarsi la corona di perla delle Dolomiti di Brenta.

Oggi, Madonna di Campiglio continua ad essere la meta preferita dagli sciatori e da chiunque desideri trascorrere una favolosa vacanza sulla neve, senza rinunciare ad un lieve tocco di mondanità e al piacere dello shopping – in paese avrete oltre cento negozi per sbizzarrirvi fra acquisti e regali di classe. L’elevata altitudine – 1.550 metri sul livello del mare – assicura un innevamento perfetto da novembre ad aprile. Entro dicembre, Madonna di Campiglio si unirà alla vicina Pinzolo con una nuova funivia; nascerà così una ski area di 150 chilometri di piste per lo sci alpino – dalle semplici blu alle impegnative nere d’alta quota -, oltre a tracciati mozzafiato per chi pratica lo snowboard. Se invece volete ammirare più da vicino l’inverno dei boschi nel Parco Naturale Adamello Brenta, optate per lo sci nordico: in località Campo Carlo Magno ci sono 22 chilometri tutti riservati agli amanti del fondo.

La Val Rendena è un incanto da osservare anche con le racchette da neve, che qui si chiamano ciaspole. Gli itinerari sono tantissimi: potrete immergevi nei boschi circondati dalle vette più spettacolari delle Dolomiti, percorrere le valli laterali più nascoste e segrete o scoprire nuovi percorsi, sempre accompagnati da un’esperta guida alpina.

Trovare un hotel a Madonna di Campiglio non è affatto difficile. Ma se volete vivere un’esperienza nuova, romantica e ricca di sorprese, la scelta è una sola e si chiama Relais & Gourmet Maso Doss. Non si tratta del solito albergo alpino. Come suggerisce il nome, la dimora è ospitata in un autentico maso di montagna del Seicento.

Dimenticate gli ambienti freddi e tristi dei soliti hotel. Maso Doss offre tutto il calore dell’ospitalità trentina, unita all’amore per la montagna, per le tradizioni e per la cura dei dettagli. Sarete coccolati dall’inizio alla fine della vostra vacanza dalla famiglia Caola, proprietaria del relais, che ha trasformato poco a poco questa piccola dimora in un autentico e prezioso gioiello di stile e raffinatezza. Tutte le sere, davanti ai bagliori scoppiettanti del camino, vi sarà servito l’aperitivo, in attesa della cena tipica trentina servita nell’elegante stube in legno. Niente menu alla carta. Ogni sera lo chef proporrà una sorprese nuova, abbinamenti diversi, sapori e profumi inebrianti.

Le camere sono piccoli rifugi, uno differente dall’altro, arredati con passione e calore: la raffinata semplicità del legno, i caldi piumini, le lenzuola ricamate a punto croce, un’atmosfera di felice intimità, perfetta per soggiorni di coppia. Se invece siete una famiglia e sognate un’esperienza di soggiorno nuova e tutta per voi, potrete riservare l’intero Maso Doss, senza rinunciare ai tradizionali servizi dell’albergo. Una vacanza così non la dimenticherete tanto facilmente.

Madonna di Campiglio - Piazza Righi    Madonna di Campiglio - Seggiovia del Grostè    Escursione con le ciaspole    Neve sui tetti di Campiglio

Relais & Gourmet Maso Doss    Relais & Gourmet Maso Doss - Interno    Relais & Gourmet Maso Doss - Camera mansardata    Relais & Gourmet Maso Doss - Camera mansardata

20 ottobre 2011  |  categoria: Scopri i nostri Hotel

Lascia un commento