Sestri Levante, le Cinque Terre, Portofino e un hotel di charme in Liguria

Sestri Levante vista dalla Baia del Silenzio

C’è la Baia delle Favole, così battezzata dallo scrittore Hans Christian Andersen, con il suo porticciolo turistico bagnato dal mare del Golfo del Tigullio. Sull’altro lato, la Baia del Silenzio, un nastro di sabbia circondato da un nugolo di case color pastello. Siamo nella Riviera ligure di Levante, più precisamente a Sestri Levante, frequentata e lodata da ospiti illustri fin dai secoli scorsi, da intellettuali del calibro di Lord Byron e di Goethe, tra i tanti. Il borgo storico di Sestri si sviluppa tutto sull’istmo che divide i due mari: qui le vie si chiamano carrugi, stretti vicoli pedonali su cui si affacciano le porticine colorate delle abitazioni private; il carrugio principale di Sestri è via XXV Aprile, che fende il centro storico fin sotto il promontorio verdeggiante che guarda al mare aperto: boutique alla moda e botteghe di prodotti tipici si alternano lungo la via prediletta dai turisti per lo shopping più sfrenato.

In estate le spiagge di Sestri affacciate sulle due baie si colorano di ombrelloni e di sdraio. Se volete apprezzare il fascino del paesaggio, scegliete la Baia del Silenzio; su questo incantevole angolo spruzzato dalla spuma marina si affaccia l’Hotel Miramare, un quattro stelle elegante e raffinato per le vostre vacanze più esclusive. La dimora di charme ha camere e suite di formidabile raffinatezza, in stile classico o ispirate al design contemporaneo, con arredi talora sobri e funzionali o particolari e ricercati; le sistemazioni sono declinate nei colori tenui del beige e del marrone e sono complete di tutte le tecnologie che addolciscono e rendono unico la vostra vacanza sulla Riviera ligure di Levante. La scelta potrà ricadere su una Superior Mare, ampia camera matrimoniale, semplice e confortevole, con balcone affacciato sulla scintillante Baia del Silenzio. Oppure le Suite, ambienti lussuosi impreziosite da incantevoli affacci sulla Baia del Silenzio e sul tranquillo giardino: doppi servizi, zona salotto, rilassante idromassaggio, doppia finestra sull’area pedonale del centro storico. Due sono le gemme dell’Hotel Miramare. La prima è la spiaggetta privata con accesso diretto dal giardino privato. L’altra è il Ristorante Baia del Silenzio, con la sua romantica veranda sul mare e una cucina di raffinata tradizione ligure e mediterranea, rinnovata secondo il ritmo delle stagioni.

Da Sestri Levante si può partire alla volta delle più esclusive mete del turismo in Liguria, raggiungibili sia in battello che in auto. Circa a metà strada fra Sestri e La Spezia domina il verde e l’azzurro delle Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono i nomi dei borghi a picco sul mare o adagiati in piccole conche protette da rupi terrazzate di ulivi e limoni. Per i veri romantici, tra Riomaggiore e Manarola c’è la Via dell’Amore, un breve percorso pedonale – poco più di un  chilometro – a picco sul mare, conosciuta e percorsa da turisti provenienti da ogni angolo del mondo per i suoi panorami mozzafiato.

Luoghi e scorci di eguale fascino s’incontrano se da Sestri Levante si procede verso occidente, sempre seguendo l’orizzonte segnato dal mare: Chiavari, Zoagli, Rapallo, Santa Margherita Ligure. La strada che percorrere tutto il Golfo del Tigullio si fa sempre più stretta tra la costa rocciosa spruzzata dalle onde e la macchia mediterranea dell’interno: ancora pochi chilometri e dietro gli ultimi pini marittimi vedrete spuntare una piccola baia ad arco di luna sotto a un promontorio ricoperto di verde.

Portofino è la perla del Golfo del Tigullio, all’unanimità ritenuto uno dei borghi marinari più pittoreschi al mondo. Un pugno di case verticali del colore del sole, un tempo modesto villaggio di pescatori, accanto al promontorio che separa il Tigullio dal Golfo Paradiso, è una meta frequentata da vip e nobili rappresentanti della borghesia imprenditoriale italiana. Per una vista panoramica del borgo, salite fino al sagrato della Chiesa di San Giorgio o ancora oltre, fino al Castello Brown circondato dalla macchia mediterranea. Appagati dal panorama del Golfo del Tigullio, ridiscendete nel borgo.  Giunti in piazzetta, prima di lasciare Portofino, è d’obbligo partecipare al rito dell’aperitivo, prima di un tête à tête a lume di candela in uno dei tanti locali della Riviera ligure di Levante.

Hotel Miramare - dimora di charme in Liguria    Hotel Miramare - Suite    Hotel Miramare - Junior Suite    Hotel Miramare - Hotel di charme in Liguria

Vernazza - Cinque Terre    Scorcio sul mare e sulla costa del Parco Nazionale delle Cinque Terre    Via dell'Amore tra Manarola e Riomaggiore    Portofino

22 giugno 2011  |  categoria: Scopri i nostri Hotel

Lascia un commento