La Val di Sole in estate: tanto sport, natura e relax nell’incantevole scenario delle Dolomiti

Panorama dall’alto della Val di Sole

Le Alpi maestose culminano in picchi vertiginosi, là dove nemmeno il verde riesce a giungere. Cari amanti della montagna, e delle Dolomiti in particolare, vi portiamo in Trentino, alla scoperta della Val di Sole, il regno della natura e dello sport.

Forse non tutti lo sanno, ma ben un terzo della sua superficie si trova all’interno di aree protette. A nord ovest c’è il Parco Nazionale dello Stelvio, una delle più antiche riserve naturali in Italia, esteso nel territorio di ben quattro province diverse; a chiudere la Val di Sole verso sud c’è invece il Parco Adamello-Brenta, la più vasta area naturale di tutto il Trentino, con i gruppi montuosi delle Dolomiti di Brenta e dell’Adamello-Presanella, sul quale si trova uno dei più estesi ghiacciai di tutta Europa. In entrambi i parchi ci si può avventurare lungo i sentieri, anche con le guide. Questi ambienti protetti sono popolati da numerose specie animali – cervi, camosci, lepri e marmotte non sono poi difficili da osservare, basta non avvicinarsi troppo.

Per rilassarsi, si possono scegliere le infinite distese di prati verdeggianti, magari a pochi passi da un laghetto entro cui si specchiano le cime più alte delle Dolomiti di Brenta. Trovare un lago in Val di Sole è un’impresa tutt’altro che impegnativa. La valle ne contra oltre cento, la maggior parte molto piccoli e raccolti soprattutto intorno al gruppo dell’Ortles-Cevedale, fra le valli di Pejo e di Rabbi. Se al relax all’aria aperta volete conciliare un pizzico di benessere, sappiate che Pejo e Rabbi sono anche due centri termali di fama nazionale: fra bagni, saune, sedute defaticanti e massaggi distensivi, non manca nulla per una sana giornata da dedicare a se stessi e al vostro corpo.

La Val di Sole è però soprattutto per i meno pigri. Chi cerca sport e movimento, può scegliere fra un’offerta sterminata di opportunità. Passeggiate, trekking, nordic walking, canoa, rafting o mountain bike; per ogni disciplina questa valle ha qualcosa di unico da regalarvi. In mountain bike, per esempio, è possibile raggiungere le quote più elevate: si sale in funivia e poi giù lungo sentieri e tracciati sterrati di ogni grado e per ogni ciclista. Per i più piccoli su due ruote ci sono invece i tranquilli percorsi a fondovalle; particolarmente consigliata la pista ciclabile lungo il fiume Noce, tranquilla e adatta a ciclisti di tutte le età. Il percorso parte dal villaggio di Mostizzolo, all’inizio della Val di Sole, verso il lago di Santa Giustina, e attraversa tutta la valle, paese dopo paese.

Su questo itinerario si trova anche Terzolas, grazioso centro in posizione soleggiata e circondato dai frutteti – siamo pur sempre nella patria delle mele. Piccolo e raccolto attorno alle sue abitudini di tranquillo centro di montagna, Terzolas è un luogo perfetto per chi cerca relax e sensazioni autentiche, pur sempre a pochi chilometri dalle più rinomate mete turistiche del Trentino.

Fedele a questa tendenza è anche Corte dei Toldi, la storica residenza della famiglia Daprà nel cuore del borgo. Lo stile – non poteva essere altrimenti, è tipicamente alpino – anche nelle camere, arredate con mobili artigianali in legno di larice. Relax, si diceva, e non a caso, perché i comfort a Corte dei Toldi non mancano di certo: nelle stanze potrete trovare idromassaggio, doccia emozionale e bagno turco, insomma, tutto quel che occorre per sentirvi in armonia con voi stessi.

La magia continua nelle antiche cantine della casa con volte in pietra a vista, l’ambiente che accoglie l’Osteria Alla Corte dei Toldi. Questo è il regno della cucina casalinga e del mangiare lento, secondo i principi Slow Food. Tradizione, un pizzico di creatività e ricerca contraddistinguono le proposte del ristorante, preparate con materie prime del territorio, dagli antipasti ai generosi dessert. E il vino? In una delle regioni vitivinicole più importanti d’Italia, la scelta può cadere su oltre seicento etichette di vini e distillati vari. Perché da una vacanza in Trentino è giusto non farsi mancare proprio niente.

Nordic walking nel Parco dello Stelvio    Mountain bike nel Gruppo di Brenta    Rafting sul fiume Noce    Panorama con i rododendri in primo piano

 Corte dei Toldi - Camera    Corte dei Toldi - Camera    Corte dei Toldi - Bagno con vasca idromassaggio     Ristorante Osteria Alla Corte dei Toldi

16 agosto 2011  |  categoria: Scopri i nostri Hotel

Lascia un commento