L’estate al Castello di Proceno con Convivio in Musica 2011: arte, cultura e storia nell’antica Tuscia

Vista notturna del Castello di Proceno

Nello scenario incantato dell’antica Tuscia, tra Toscana e alto Lazio, l’estate è dedicata all’arte in tutte le sue manifestazioni. Il Castello di Proceno vi invita all’evento Convivio in Musica 2011, organizzato dall’Associazione Storico Artistico Culturale Ingegner Carlo Cecchini. L’ottava edizione del Convivio in Musica si articola in sei appuntamenti diversi e in una serie di attività culturali dedicate alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Dopo il successo di pubblico del primo weekend, il 7 e 8 maggio, dedicato tutto all’astronomia, il Castello di Proceno accoglierà sabato 11 e domenica 12 giugno il premio Studi storici sul Medioevo, prima edizione del bando nato per valorizzare e tutelare beni d’interesse storico e artistico, oltre a promuovere la cultura, la ricerca scientifica e l’arte.

Nel progetto di valorizzazione della Tuscia e della sua storia rientra anche il Premio di Etruscologia e Antichità Italiche, un’occasione d’incontro per gli amanti dell’arte e della musica, che ha già visto la partecipazione in passato di personalità nazionali e internazionali impegnate nei vari campi della cultura.

Ricco e di valore anche il repertorio musicale in calendario. Domenica 10 luglio al Castello di Proceno si daranno appuntamento tre angoli del mondo: il Brasile dei più grandi compositori di Scioro e Bossa, gli Stati Uniti sulle note del Jazz, la canzone napoletana e Nino Rota. Se preferite la musica classica, sabato 16 luglio non perdetevi le sonate mozartiane per violino e pianoforte eseguite da Giorgio Sasso, al violino, e da Fabrizio Siciliano, al pianoforte.

Proceno ha conservato intatto lungo i tanti secoli di storia il suo fascino di borgo medioevale, nato come avamposto militare sull’antica via Francigena. Alla strada percorsa a partire dall’Alto Medioevo dai pellegrini diretti a Roma è dedicato l’incontro Storie di Poste, Dogane e Osterie sulla Strada Romana al confine fra le terre del Papa e quelle del Granduca, un’occasione per rievocare i racconti scritti nei diari di tanti viaggiatori che percorsero la via Francigena.

La grande musica ritorna tra luglio e agosto, con la Garden State Jazz Orchestra, un gruppo di studenti allievi di una scuola di alto livello diretto dal maestro Joe Bongiovi, e con il quartetto Ethos Brass, che si esibirà in un concerto di ottoni in onore dell’Unità d’Italia. Ogni appuntamento di Convivo in Musica sarà concluso da degustazioni a buffet di prodotti tipici dell’antica Tuscia.

Per tutta l’estate, il Castello di Proceno vi aspetta per farvi vivere una stagione di grandi eventi in una delle cornici storiche più autentiche d’Italia.

Il programma completo dell’edizione 2011 di Convivio in Musica è disponibile sul sito www.castellodiproceno.it

Castello di Proceno - Living Room    Castello di Proceno - Appartamento Bicocca    Castello di Proceno - Enoteca    Castello di Proceno - Appartamento Autunno

Castello di Proceno - Enoteca e camino    Castello di Proceno - Ristorante    Castello di Proceno - Cimeli storici    Castello di Proceno - Giardino e piscina

18 maggio 2011  |  categoria: Scopri i nostri Hotel

Lascia un commento