Anticos Palathos: una vacanza al mare, nella Sardegna più autentica

Anticos Palathos - Orosei

In Sardegna i colori sono carichi di magiche suggestioni naturali. L’azzurro del cielo, lo smeraldino delle prime acque e il blu cobalto delle profondità pelagiche, il verde carico di profumi della macchia mediterranea e il candore delle spiagge di sabbia. Il sole bagna di luce le lunghe giornate d’estate, quando il mare invita ad un tuffo rinfrescante. Per chi desidera vivere la Sardegna più autentica, la costa orientale dell’isola è un ottimo approdo per le vacanze.
A Orosei, capoluogo storico della Baronia sul golfo cui cede il nome, i colori e i sapori di questa terra misteriosa e incontaminata sono ancora autentici. Il paese riposa tranquillo nella valle del fiume Cedrino, fra il mar Tirreno e le falde orientali del monte Tuttavista, a soli due chilometri da Marina di Orosei. Qui l’uomo s’insediò già in tempi remoti, ben prima del II secolo d.C., età in cui giunsero i romani; tracce di insediamenti nuragici si possono ancora vedere nella zona Nurache. In paese è di grande suggestione la Chiesa di San Giacomo Maggiore, nota anche come Primaziale, ritenuta a ragione una delle più suggestive realizzazioni architettoniche di tutta la Sardegna: splendida la facciata scenografica settecentesca, sul lato destro dell’edificio, alla sommità della scalinata che porta al sagrato del bastionato. Il centro storico, dai bei palazzotti in pietra e calce bianca, vive ancora del ritmo lento delle tradizioni secolari dell’isola, scandito dal susseguirsi di manifestazioni in cui si fondono il carattere religioso e gli elementi più profani della festa.

Le bellezze dell’arte di queste terre si affiancano alle meraviglie di una natura capace di regalare profonde emozioni. Marina di Orosei ha il litorale più vasto di tutta la costa orientale sarda: il grande arenile di sabbia granulosa, a tratti scosceso verso le limpide acque, la leggera brezza che viene dal mare, il verde delle vicine pinete ne fanno un’oasi naturale di gran valore.
Scendendo verso sud, la costa si fa più selvaggia e frastagliata. Chilometri e chilometri di natura sterminata, senza traccia alcuna di insediamenti umani: le falesie, estreme propaggini dei monti severi della Baronia e della Barbagia, si tuffano in mare aprendo incantevoli insenature, calette e grotte seminascoste dalla folta vegetazione. Cala Luna, Cala Sisine, Cala Mariolu, Cala Goloritzè, Grotta del Fico e del Bue Marino sono tutte da scoprire con un’escursione in barca o in gommone: angoli di pace e di relax, dalla fauna marina ricca; non è affatto raro avvistare i delfini solcare le acque blu del Tirreno.
Più a nord di Marina di Orosei, le spiagge di Biderrosa sono incluse in un’ampia area protetta, fra le zone più belle di tutta la Sardegna, ricca di ginepri sotto i quali ripararsi dopo un lungo bagno di sole.

Nella piazza centrale di Orosei, un palazzo del Settecento interamente ristrutturato ospita l’Hotel Anticos Palathos, un’elegante dimora di charme dalle ampie e confortevoli suite aperte su terrazzi e cortili colorati dalle essenze mediterranee. Il pregevole risultato è frutto della passione e della professionalità del proprietario, che ha saputo ridare vita e personalità ad un edificio abbandonato. Tutti gli ambienti si distinguono fra loro per le diverse combinazioni architettoniche e decorative, accostate agli arredi tradizionali: stanze di elevata qualità estetica e funzionale offrono una vacanza ispirata dalla magia della Sardegna più vera. L’atmosfera è accogliente e sinceramente familiare.
La Suite Le Conchiglie, dotata di un ingresso indipendente e di una terrazza ad uso esclusivo, ha un grande arco con mattoni a vista a separare la zona notte dalla camera matrimoniale. Gli ospiti della Suite Emozioni potranno vivere momenti di ineguagliabile relax in una meravigliosa vasca idromassaggio, godendo di un incantevole panorama sul mare e sul centro storico del paese.
Nelle belle sale e negli ampi cortili interni si possono scoprire le pietanze tipiche locali e regionali proposte dalla cucina del Ristorante: prodotti genuini delle terre sarde, menu di mare ispirati al pescato del Golfo di Orosei, senza tralasciare le paste fresche – i macarrones de busa e i macarrones de punzu -, veri vanti della tradizione gastronomica sarda. Il tutto unito alla cultura dell’ospitalità di una terra che sa farsi amare a prima vista.

Anticos Palathos - Suite Le Conchiglie    Anticos Palathos - Suite Emozioni    Anticos Palathos - Cortile    Anticos Palathos - Particolare

Anticos Palathos - Vasca idromassaggio Suite Emozioni    Orosei - Chiesa delle Anime    Anticos Palathos - Macarrones de busa    Orosei - Spiaggia

18 agosto 2010  |  categoria: Scopri i nostri Hotel

1 commento a “Anticos Palathos: una vacanza al mare, nella Sardegna più autentica”

  1. [...] Go here to see the original: Anticos Palathos: una vacanza al mare, nella Sardegna più … [...]

Lascia un commento