5 castelli da favola per le prossime vacanze

Castello di Tornano - Camera della Torre

Avete mai soggiornato in un castello? Parliamo di manieri veri e propri, con tanto di torri, mastio, merlature e chi più ne ha più ne metta. Noi ne abbiamo selezionati cinque. Cinque dimore principesche per trascorrere un fine settimana romantico o per festeggiare il prossimo Capodanno. Li scopriamo insieme?

Antico Borgo di Tabiano Castello

Si trova a poco più di dieci minuti da Salsomaggiore Terme, fra le colline del Parmense. Il castello risale all’XI secolo e appartenne alla più importante famiglia di queste terre, i marchesi Pallavicino. L’Antico Borgo di Tabiano Castello sorge su un piccolo sperone roccioso: inutile dire che la vista panoramica è uno spettacolo; se il tempo è bello, il vostro sguardo arriverà fino alle Alpi. Il relais propone sistemazioni di lusso in camere e appartamenti corredati da tutti i servizi (nelle suite c’è anche l’idromassaggio). Imperdibile la Spa, un gioiello incastonato in una vera grotta naturale.

Castello di Petrata

Fortezza del Trecento su un quieto pianoro a dieci minuti da Assisi, il Castello di Petrata è una country house immersa in un mare di verde. Luogo dedicato al relax e al riposo dalle fatiche quotidiane, la dimora vi offre uno scenario ritagliato in uno degli angoli più incantevoli di tutta l’Umbria: la Basilica di San Francesco, la Rocca Albornoziana, il Monte Subasio e il saliscendi delle colline all’orizzonte. Per i vostri soggiorni potete scegliere fra 25 stanze. Nella torre più antica del castello troverete le suite, ampie, curate ed eleganti, adatte sia per la coppia romantica che per le famiglie. Il centro benessere di ultima generazione è il fiore all’occhiello, ma non mancate nemmeno una sosta nel suo ristorante: ne vale sempre la pena.

Castello di San Marco

Se fuori è un incanto, dentro è un trionfo di lusso, eleganza e armonia. Il Castello di San Marco guarda al mare: sorge a pochi metri dalla costa fra Taormina e Catania. Alle spalle, l’Etna disegna un panorama difficile da dimenticare. All’interno risplendono i dettagli dell’antica dimora barocca. Potete scegliere fra le camere classiche e romantiche, le de luxe, le suite o le junior suite. L’Aquae Leonis Spa non è solo un centro benessere, ma un vero e proprio tempio del benessere: con l’aiuto del suo staff riscoprirete uno stile di vita sano e piacevole. E se parliamo di piaceri, non possono mancare quelli della tavola. Al ristorante Mastri Flavetta la qualità delle proposte è pari solo alla bravura dello chef: provate le crudità di pesce o il risotto con gli scampetti di nassa.

Castello di Tornano

Se cercate tranquillità e ambienti sublimi, puntate a occhi chiusi sul Chianti. Nella patria dei vini toscani, ecco il Castello di Tornano. Questa fortezza risale all’anno Mille. La trovate in aperta campagna, a pochi minuti da Gaiole in Chianti, in un paesaggio preso pari pari dai libri delle fiabe: lunghi filari di viti, stradine bianche ombreggiate da alti cipressi, pievi, ville e castelli sulle colline più alte. Il Castello di Tornano è romantico per definizione: prenotate una delle camere della torre per la vostra fuga di coppia. Se siete in famiglia, meglio gli appartamenti nella casa colonica in pietra. Dai vigneti attorno alla fortezza nasce il vero e inimitabile Chianti Classico: provatelo insieme ai piatti della tradizione toscana  nel ristorante del castello.

Torre Almonte

Muri in pietra viva, soffitti a botte, pavimenti in cotto, travi in legno e camini scoppiettanti. Una vacanza vive anche di dettagli unici e a Torre Almonte non mancano mai. La dimora offre ambienti di un’eleganza inappuntabile. Nulla è fuori posto, nemmeno la scelta di abbinare all’antico elementi di design spiccatamente moderni. Il restauro è stato certosino e si nota. Se volete riservarvi una vacanza speciale, a Torre Almonte potete farlo: la torre è prenotabile in esclusiva. L’originalità degli arredi fa il paio con la sua proposta gourmet: non un ristorante, ma un servizio di personal chef con menu realizzati secondo i vostri desideri. Per veri cultori del viaggiare.

Antico Borgo di Tabiano CastelloAntico Borgo di Tabiano Castello - Relax in suiteCastello di PetrataCastello di Petrata

Castello di San MarcoCastello di San Marco - Suite De LuxeTorre AlmonteTorre Almonte

6 novembre 2012  |  categoria: Scopri i nostri Hotel

Lascia un commento