Visitare la Costa Azzurra. Un tuffo nella mondanità della French Riviera

Hotel Grande Bastide - Saint Paul de Vence

Appena trovato con lo sguardo il mare, scocca il colpo di fulmine. È la Costa Azzurra. Varcato il confine di Menton, ecco la meta preferita dal jet set internazionale. Le promenade sul mare. Le spiagge dorate. L’eleganza delle boutique à la page. I piccoli borghi del primo entroterra, rifugio di artisti e intellettuali. Il nostro viaggio inizia e finisce sui sentieri del lusso e dello charme.

Montecarlo la incontrate pochi chilometri dopo Menton. Scendete dall’autostrada per i lunghi tornanti panoramici. Passeggiate fra i vicoli di Monaco, la capitale del piccolo principato. Concedetevi una puntata al casinò o un po’ di relax sulle spiagge private del Larvotto. Raggiungete Eze, uno dei borghi medievali più antichi della Costa Azzurra, immerso fra i fiori profumati e le piante di cactus.

Poi tuffatevi di nuovo sulla strada che porta a Nizza. La Nizza vecchia è un intreccio di stradine, mercatini, bar e brasserie. Al Cafè de Turin le migliori baguette della città. Per la cena, La Petite Maison, il locale preferito da Nicolas Sarkozy e Carla Bruni. Una delle attrazioni più caratteristiche di Nizza è il suo Marchè aux Fleurs – nel 1955 fu la location di una sequenza del film Caccia al ladro con Cary Grant e Grace Kelly. Shopping? A la Galerie Lafayette ne avrete fino a stancarvi.

Appena alle spalle di Nizza ecco spuntare Saint Paul de Vence, il borgo dei pittori frequentato da Catherine Deneuve, Sophia Loren e Greta Garbo. A La Colombe d’Or potrete ammirare le tele di Matisse e Picasso. Galleria d’arte? No, la locanda del paese: i capolavori alle pareti erano i saldi di pranzi e cene.

Dove pernottare a Saint Paul de Vence? Vi consigliamo l’Hotel Grande Bastide. È una country house del Settecento tra la Provenza e la Costa Azzurra, a venti minuti da Nizza. Piscina con terrazza panoramica, il giardino profumato di fiori freschi e stupende viste panoramiche dalle camere.

Poco più in là, Antibes. A Cap d’Antibes troverete Plage Keller, un piccolo angolo esotico ritagliato nel panorama della Côte d’Azur. Volete rinunciare a una passeggiata sulla Croisette? A Cannes, la città del Festival, si respira glamour a pieni polmoni. Di fronte, l’Île Saint-Honorat. Nel suo Fort Royal, Luigi XIV fece imprigionare suo fratello gemello: l’episodio diede il la al mistero della Maschera di Ferro.

Scivolate ancora per qualche chilometro a sud per ritrovarvi a Saint-Tropez. Le feste d’estate in spiaggia. Balli, musica e divertimento sfrenato fino all’alba nei locali più fashion della Costa Azzurra.

Montecarlo verso il tramonto    Nizza - Mercato dei fiori    Saint Paul de Vence    Porto di Saint-Tropez

Hotel Grande Bastide - Giardino    Hotel Grande Bastide - Hall    Hotel Grande Bastide - Camera    Hotel Grande Bastide - Breakfast

24 maggio 2012  |  categoria: Regalati Emozioni

Lascia un commento