Tanti soggiorni indimenticabili nei castelli d’Italia

Antico Borgo di Tabiano Castello

Avete mai trascorso anche solo un weekend in un castello? C’è chi lo sceglie per la sua atmosfera romantica e lievemente misteriosa, o quantomeno evocativa. Altri, lo scelgono per le sue atmosfere intrise di storie e leggende. Altri ancora per vivere un’esperienza di soggiorno nuova, originale, ricca di charme e comfort unici. Gli otto castelli che vi proponiamo per la vostra prossima vacanza sono speciali proprio per questo motivo: in ambienti di notevole valore storico e architettonico potrete contare su una serie di servizi esclusivi. Perché i castelli di Dimore D’Epoca sono molto più che semplici hotel. Iniziate a scoprirli insieme a noi.

Dove il gusto è arte

In un vecchio castello fortificato della Bassa parmense, a pochi metri dal Grande Fiume, potete soggiornare nel relais di Antica Corte Pallavicina. Il piccolo maniero venne eretto nel Trecento dai Marchesi Pallavicino. Oggi, oltre che struttura ricettiva, è un raffinato ristorante, famoso in tutta Italia, e non solo, per i Culatelli stagionati nelle storiche cantine della dimora. Cucina di alto livello stellata Michelin curata dallo chef Massimo Spigaroli.

Il benessere in collina

Sempre in provincia di Parma, a pochi minuti da Salsomaggiore Terme, sorge l’Antico Borgo di Tabiano Castello. In posizione panoramica, la fortezza militare risale all’XI secolo e venne più volte rimaneggiata nel corso del tempo. Camere e suite deliziose, perfette per un fine settimana romantico. Il centro benessere è ospitato in una grotta naturale. In più, una Private Spa nel giardino segreto, riservabile in via esclusiva, e due piscine all’aperto per il vostro relax.

In uno dei Borghi più Belli d’Italia

Boschi e vigneti vi accompagnano a Vigoleno, antico abitato dei Colli Piacentini selezionato dal club dei

Borghi più Belli d’Italia. All’interno, superate le mura merlate che cingono il piccolo insediamento medievale, troverete il Castello di Vigoleno, residenza di charme dalle atmosfere eleganti e dal servizio raffinato. Camere con letti a baldacchino nel corpo centrale del maniero e nelle sue torri di guardia. Il ristorante interno propone menu del territorio, cene a lume di candela e corsi di cucina.

L’albergo diffuso nel borgo antico

La residenza di charme Torre di San Martino vi aspetta nell’antico borgo di Rivalta. Su tutto domina la mole del castello e attorno ecco le abitazioni del piccolo villaggio. La filosofia dell’albergo diffuso ha trasformato gli spazi ove un tempo sorgevano le aziende agricole in graziosi cottage con soffitti lignei, letti a baldacchino, quadri di valore, stampe antiche e mobili d’epoca.

Nel Chiantishire

Nell’area di produzione del Chianti Classico, immerso in un paesaggio di colline, vigneti e alberi di ulivo, sorge un castello eretto intorno all’anno Mille. Il Castello di Tornano offre incantevoli sistemazioni per soggiorni romantici e nella natura. A disposizione, le camere nel corpo del castello e gli appartamenti nelle vicine case coloniche. Degustazione di Chianti e olio d’oliva nelle cantine del maniero e maneggio per passeggiate all’interno della tenuta.

A due passi d’Assisi

Il silenzio è interrotto solo dai lievi suoni della natura. Il Castello di Petrata è una fortezza del Trecento recuperata dopo anni di abbandono. Ora è una country house con 25 camere, ristorante con cucina tipica, moderno centro benessere, giardino e piscina all’aperto con solarium. Tutt’attorno, lo spettacolo della natura e il profilo della Basilica di San Francesco.

L’Umbria vista dall’alto

A una manciata di chilometri da Todi, Torre Almonte offre una vista eccezionale sulle campagne e le colline dell’Umbria. La residenza risale al Medioevo, ma i comfort che troverete al suo interno sono quanto di più attuale potrete mai immaginare. Il fascino dell’antica fortezza è intatto: camini in pietra, pavimenti in cotto o travertino, soffitti a botte o con travi. Quando il sole è alto nel cielo potete rilassarvi sulla splendida terrazza-solarium. Ai piedi della torre, un romantico giardino di rose profumate e una piscina. Servizio chef per scoprire i sapori dell’Umbria.

Barocco e profumi di Sicilia

Una dimora barocca di fine Seicento. Alle spalle il profilo dell’Etna. Davanti, il blu del mare. Dentro, il lusso raffinato, mai eccessivo, di 30 camere dal carattere unico, con terrazze affacciate sul bellissimo parco che circonda la residenza. Il Castello di San Marco vi propone un’esperienza di benessere nella sua Aquae Leonis Spa. A soli cento metri dal parco-piscina del castello, una spiaggetta privata aperta per tutta la stagione estiva.

Antica Corte Pallavicina - Ristorante    Antico Borgo di Tabiano Castello    Castello di Vigoleno    Torre di San Martino

Castello di Tornano    Castello di Petrata    Torre Almonte    Castello di San Marco

20 marzo 2012  |  categoria: Regalati Emozioni

Lascia un commento