8 idee per un San Valentino… in castello

Il Castello di Buttrio

Basta con i soliti hotel nei soliti palazzi anonimi di qualche grande città. Siete d’accordo? Almeno per San Valentino, regalatevi qualcosa di straordinario. Un’idea? Un castello tutto per voi! Di castelli è piena l’Italia. Ma noi abbiamo scelto i migliori sulla piazza: le migliori suite; i migliori comfort; le migliori location. Sono tutti per voi, per il vostro romantico San Valentino. Li scopriamo insieme?

Antico Borgo di Tabiano Castello

A poco più di mezz’ora d’auto da Parma e a meno di dieci chilometri da Salsomaggiore Terme, ecco una antica fortezza militare. Già dimora padronale dei Marchesi Pallavicino, oggi l’Antico Borgo di Tabiano Castello è un relais con un’ospitalità superba. Le sistemazioni migliori sono le suite con vasca idromassaggio e vista panoramica da urlo: nelle belle giornate di sole potete scorgere le vette innevate delle Alpi. Ultimo ma non ultimo, il centro benessere nella grotta naturale.

Castello di Petrata

È una fortezza del Trecento su un pianoro a soli cinque minuti da Assisi. La country house è immersa nel verde della campagna umbra. Niente caos, nessun rumore molesto: solo i suoni lievi della natura e tanta tranquillità. Mete perfette per una fuga romantica, le suite del Castello di Petrata sono in parte ospitate nella torre più antica del maniero. Sauna, hammam, Jacuzzi, percorsi emozionali e Kneipp nel centro benessere riservato ai soli ospiti della dimora.

Castello di San Marco

Immaginate una sontuosa residenza barocca lungo uno dei tratti di costa più incantevoli di tutta la Sicilia. A meno di venti minuti da Taormina, al Castello di San Marco potete concedervi il lusso di uno short break prestigioso. Per San Valentino è d’obbligo scegliere una delle sue camere romantiche, con soggiorno al pianterreno e zona notte con soppalco e ampio letto matrimoniale. Per la cena a lume di candela, nel castello c’è il ristorante Mastri Flavetta. L’altro gioiello è l’Aqaue Leonis Spa. Piacere assicurato.

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

Lontano da tutto e da tutti, celato agli occhi dei curiosi dal verde delle colline fra Parma e Piacenza, il Castello di Scipione promette romanticismo e tanta esclusività. Se volete trascorrere qui il vostro 14 febbraio, affrettatevi, perché le suite sono soltanto due. Entrambe con ingressi indipendenti, sono protette dalle mura millenarie del maniero e hanno arredi d’epoca, soffitti lignei originali del Trecento e pavimenti in cotto antico: atmosfera assicurata. Stile rustico con un tocco di eleganza nel ristorante del borgo. A cinque minuti di strada, le terme di Salsomaggiore.

Castello di Tornano

Per arrivarci dovete superare cipressi, vigneti e alberi d’ulivo. La storia di questo castello risale all’anno Mille. Siamo nel Chianti, a circa mezz’ora d’auto da Siena e a un’ora da Firenze. La suite più prestigiosa è la Monaca di Monza, all’ultimo piano della torre del castello: il tramonto visto da quassù vale tutto il prezzo della camera. Oppure scegliete la Superior Torre, con arredi d’epoca e bagno in travertino. Ristorante con cucina chiantigiana.

Castello di Vigoleno

Immerso nel panorama ondulato dei colli piacentini, fra i boschi e i vigneti che guardano l’Appennino, il Castello di Vigoleno offre la cornice perfetta per una fuga romantica.  Oltre le mura merlate del maniero spiccano le suite delle torri di guardia. Nel corpo centrale del castello, la Suite Superior. Tutte le camere si affacciano sul parco a terrazze.

Il Castello di Buttrio

Vigneti, vigneti e ancora vigneti. Fra i poggi della campagna friulana trovate grandi vini e il Castello di Buttrio. A nord ci sono i profili affilati delle Alpi Giulie. Verso sud, il litorale adriatico e il Golfo di Trieste. Speciali le suite del castello, originali nelle soluzioni d’arredo e nei dettagli. C’è Mille e una Botte, ispirata alle saghe nordiche. La Mon Blanc, con letto a baldacchino e toni pastello. La Marburg, dallo spiccato gusto contemporaneo. La Mon Rouge, dall’anima calda e intima. Per una vera cena alla friulana, la Locanda al Castello, raffinata osteria di campagna con le etichette prodotte dal Castello di Buttrio. Per il vostro San Valentino qui, c’è questa offerta speciale (anche per il weekend).

Antico Borgo di Tabiano CastelloCastello di PetrataCastello di San MarcoCastello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

Castello di Scipione dei Marchesi PallavicinoCastello di TornanoCastello di VigolenoIl Castello di Buttrio

30 gennaio 2013  |  categoria: Regalati Emozioni

Lascia un commento