Il Mercatino di Natale di Trento, un mese di strenne e magia per ritornare bambini

Natale in Piazza Duomo a Trento

Venti candeline per venti edizioni. Il Mercatino di Natale di Trento ritorna nel centro storico dal 24 novembre al 24 dicembre. Fra le antiche mura cittadine troverete quasi settanta casette in legno. Punto d’incontro fra la tradizione del Nord Europa e la cultura italiana, Trento è un’oasi felice: atmosfera mitteleuropea, un centro storico raccolto ma ricco di tesori e una posizione privilegiata lungo la strada del Brennero.

Il suo Mercatino di Natale lo trovate in Piazza Fiera, a meno di dieci minuti a piedi da Piazza Duomo e dal Castello del Buonconsiglio. Fra le sue casette di legno troverete tutto per i vostri regali di Natale, dagli addobbi per l’Albero agli oggetti dell’artigianato locale, dai dolci tipici alle specialità trentine, giocattoli, oggetti d’arredamento e tante altre sorprese.

Una sezione intera del Mercatino sarà riservata ai sapori del Trentino: lo strudel, la treccia mochèna, la polenta brustolada, le ricette tradizionali trentine e tirolesi, dolci e salate. Per scaldarsi? Vin brulé a volontà e il parampampoli, la bevanda tipica della Valsugana servita alla fiamma, fatta con grappa, vino, caffè, zucchero, miele e altri aromi. E per i più piccoli? Tanti giocattoli e il trenino di Babbo Natale. Il Mercatino di Trento sarà aperto tutti i giorni dal 24 novembre alla Vigilia di Natale, dalle 10 alle 19.30.

Approfittate del Mercatino di Natale per visitare il centro storico di Trento. Se vi trattenete per più giorni, vi consigliamo qualche hotel a Trento per il vostro soggiorno in città o nei suoi dintorni. In centro, non mancate il Castello del Buonconsiglio, sede di mostre d’arte, il Duomo di San Vigilio, la Fontana del Nettuno e il Palazzo Pretorio. Passeggiate nell’elegante via Belenzani. Raggiungete piazza Cesare Battisti per visitare la Tridentum romana nello Spazio Archeologico Sotterraneo. Per i bambini, imperdibile il Museo Tridentino di Scienze Naturali a Palazzo Sardagna: visite guidate al planetario, laboratori didattici e osservazioni di animali. A Palazzo Roccabruna trovate l’enoteca provinciale del Trentino.

Trento sorge a pochi chilometri da tre valli, Cembra, Fiemme e Valsugana. Se volete sciare senza separarvi troppo a lungo dalla città, sapete verso quali mete puntare. Ma il comprensorio sciistico più vicino da Trento, a meno di mezz’ora d’auto, è quello del Monte Bondone, attrezzatissimo per le famiglie: sci da discesa, fondo, ciaspole e fuoripista dai primi di dicembre a marzo.

Il Mercatino di Natale in Piazza FieraDecorazioni natalizieIl Castello del BuonconsiglioSnowboard sul Monte Bondone

Hotel Aquila D'Oro - TrentoCorte dei Toldi - TerzolasRelais & Gourmet Maso Doss - Madonna di CampiglioRelais Villa Madruzzo - Trento

31 ottobre 2012  |  categoria: Regalati Emozioni

Lascia un commento