Alla scoperta dei Mercatini di Natale dell’Alto Adige

Il Mercatino di Natale di Bolzano in Piazza Walther

Cinque mete per cinque Mercatini di Natale tutti da vedere. Ovviamente in Alto Adige. La novità di quest’anno? Le date. Tutti i Mercatini Originali dell’Alto Adige apriranno il 29 novembre per chiudere il 6 gennaio. Avete più di un mese di tempo per visitarli tutti. Avete già prenotato il vostro hotel in Alto Adige?

Bolzano

Il Christkindlmarkt di Bolzano vi aspetta nella cornice medievale di Piazza Walther da giovedì 28 novembre. Il taglio del nastro (ore 17) alzerà il sipario sul Mercatino di Natale più atteso dell’Alto Adige. La magia dell’Avvento inizia con l’illuminazione dell’Albero e del Presepe. Nelle casette di legno, tante idee regalo e i dolci tipici delle Feste. Sotto i portici del centro storico, passeggiate romantiche e qualche buona occasione per un po’ di shopping. In Piazza delle Erbe, il mercato di frutta e verdura – tutti i giorni, eccetto sabato e festivi.

Se rimanete in città per più giorni, vi consigliamo di dedicare un pomeriggio al Museo Archeologico dell’Alto Adige: è la casa di Ötzi, la mummia venuta dal freddo dei ghiacciai del Similaun. Appena fuori Bolzano, all’inizio della Val Sarentino, visitate Castel Roncolo, il più bello dei quaranta manieri presenti in provincia.

Quando
Dal 29 novembre al 6 gennaio.
Da lunedì a venerdì, 10-19. Sabato, 9-20. Domenica, 9-19.
Chiuso il 24 e 25 dicembre. Aperture speciali il 31 dicembre (10-18) e il 1° gennaio (12-19).

Merano

Merano è la Kurstadt dell’Alto Adige. Se cercate un weekend di benessere e di shopping, scommetteteci a occhi chiusi. Il suo Mercatino di Natale vi aspetta davanti al Kurhaus, in Piazza della Rena e sulla passeggiata del Lungopassirio. Quello di Merano è speciale per i bambini: la novità dell’edizione 2013 è Kibo Kinderbox, una serie di iniziative dedicate ai piccoli ospiti della città con animazioni, bricolage, decorazioni natalizie e lavoretti con materiali naturali e di riciclo.

Altro da vedere? Le Terme con la Spa più high tech d’Europa. I portici fra Piazza del Grano e Piazza Duomo. Tanti musei, aperti anche a dicembre: Merano Arte, il Museo Civico, il Museo delle Donne e il Castello Principesco.

Quando
Dal 29 novembre al 6 gennaio.
Da lunedì a giovedì, 10-19. Venerdì, sabato e festivi, 10-19.30. Domenica, 9-19.
Chiuso il 25 dicembre. Aperture speciali il 24 dicembre (10-16.30), il 31 dicembre (10-16.30) e  il 1° gennaio (12-19).

Bressanone

Nella città dei presepi l’atmosfera dell’Avvento è sempre speciale. Il Mercatino di Natale di Bressanone va in scena in Piazza Duomo, nella cornice suggestiva  creata dalla Cattedrale, dalla Chiesa Parrocchiale di San Michele e dal Municipio. In questo spazio troverete tutto quello che fa Natale, dagli addobbi alle decorazioni fatte a mano dagli artigiani tirolesi, dai dolci tipici ai cori locali. Nel centro della piazza, la giostra a vapore e tante attività per i bambini. Fra gli eventi collaterali, le visite guidate al Duomo e al Chiostro.

Per visitare una delle più grandi collezioni di presepi dell’Alto Adige, varcate la soglia del Museo Diocesano di Bressanone. Natività dal Tirolo, da Napoli e dalla Sicilia, creazioni artistiche realizzate a mano in oltre tre secoli di storia – dal 30 novembre  al 6 gennaio, 10-17 (chiuso il 24 e 25 dicembre).

Quando
Dal 29 novembre al 6 gennaio.
Tutti i giorni feriali, 10-19.30. Domenica e giorni festivi, 9.30-19.
Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Brunico

Se volete unire sci e shopping, Brunico è la destinazione che fa al caso vostro. L’appuntamento con l’inaugurazione del Mercato di Natale è per giovedì 28 novembre nel Parco Tschurtschenthaler (ore 17). Tanti dolci e regali, i sapori della cucina altoatesina, il pane di segale, lo speck, il vin brulé e più di 35 espositori nelle tipiche casette di legno.

Per qualche ora sugli sci, Plan de Corones, il comprensorio con 114 chilometri di piste per tutti i gusti e impianti d’innevamento all’avanguardia. Se vi avanza un po’ di tempo, a Castel Brunico trovate MMM Ripa, uno dei cinque Messner Mountain Museum dell’Alto Adige (dal 26 dicembre al 25 aprile, 12-18).

Quando
Dal 29 novembre al 6 gennaio.
Tutti i giorni, 10-19.
Chiuso il 25 dicembre. Aperture speciali il 24 dicembre (10-14), il 31 dicembre (10-18) e il 1° gennaio (13-19).

Vipiteno

L’antica città mineraria dell’Alto Adige vanta una lunga tradizione in fatto di Mercatini di Natale. All’ombra della Torre delle Dodici, in pieno centro storico, si respira la tipica atmosfera dei Christkindlmarkt del Nord Europa – Innsbruck è a meno di un’ora d’auto. Lungo la Reichstrasse, una sfilata di edifici storici, facciate colorate e bovindi in tipico stile tirolese. Ogni giorno, alle 17, nella zona pedonale del centro, gli angioletti aprono le finestrelle del calendario dell’Avvento.

Quando
Dal 29 novembre al 6 gennaio.
Da lunedì a venerdì, 10-19. Sabato e domenica, 9-19.
Chiuso il 25 dicembre. Aperture speciali il 24 dicembre (10-13), il 31 dicembre (10-17) e il 1° gennaio (13-19).

Il Mercatino di Natale di Merano davanti al KurhausIl Mercatino di Natale di Bressanone in Piazza DuomoIl Mercatino di Natale di BrunicoIl Mercatino di Natale di Vipiteno sotto la Torre delle Dodici

8 novembre 2013  |  categoria: Regalati Emozioni

Lascia un commento