I Mercatini di Natale dell’Alto Adige: quattro passi a Brunico, Vipiteno e Bressanone

Il Mercatino di Natale di Bressanone

C’è quello di Bolzano con i suoi portici romantici e le casette di legno di piazza Walther. C’è quello di Merano, con tante attività e sorprese dedicate ai piccoli viaggiatori. Ma i Mercatini di Natale dell’Alto Adige non finiscono certo qui: Bressanone, Brunico e Vipiteno vi aspettano a partire dai prossimi fine settimana. Ecco qualche informazione in anteprima e gli hotel in Alto Adige per le vostre vacanze.

Bressanone

È la città più antica dell’Alto Adige. Godetevi l’atmosfera delle Feste. Piazza Duomo sarà illuminata dalle mille luci dell’Albero di Natale e da quelle della giostra a vapore dedicata ai bambini. Fra le bancarelle di prodotti tipici provate il Lebkuchen, il biscotto tipico speziato delle Feste in Alto Adige. Bressanone è una città di grandi tradizioni: su tutte domina la passione per i presepi, che qui conta ben ottocento anni . Visitate la collezione di Natività ospitata nei locali rinascimentali del Palazzo Vescovile.

Il Mercatino di Natale di Bressanone è in programma dal 30 novembre al 6 gennaio. Nei giorni feriali le sue casette di legno saranno aperte dalle 10 alle 19.30. Alla domenica e nei giorni festivi dalle 9.30 alle 19. Chiusure per il 25 dicembre e per il 1° gennaio.

Brunico

L’inaugurazione del Mercatino di Natale di Brunico è prevista per giovedì 29 novembre alle ore 17 nel Parco Tschurtschenthaler. Il Mercatino e le sue casette di legno vi aspettano nel centro storico della Perla della Val Pusteria, fra via Bastioni e il Parco Tschurtschenthaler. Tanti dolci e regali, i sapori della cucina altoatesina, il pane di segale, lo speck e il vin brulé. Per molti il Mercatino di Brunico è un buon pretesto per regalarsi qualche giorno sugli sci. A Plan de Corones ci sono 116 chilometri di piste e 32 impianti di risalita, alcuni già in funzione da fine novembre.

Il Mercatino di Brunico è aperto tutti i giorni, eccetto il 25 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 19 (fino al 23 dicembre) e dalle 10 alle 19 (dal 26 dicembre al 6 gennaio), oppure ogni weekend, dalle 10 alle 19. Aperture straordinarie il 7 dicembre (10-22), il 24 dicembre (10-14), il 31 dicembre (10-18) e il 1° gennaio (13-19).

Vipiteno

Venerdì 30 novembre è il gran giorno dell’inaugurazione del Mercatino di Natale di Vipiteno: l’appuntamento è fissato per le ore 17. Il centro storico non è troppo grande ma graziosissimo: non a caso è stato nominato fra i Borghi più Belli d’Italia. Città mineraria nei secoli scorsi, il volto di Vipiteno è tardo medievale

Quello di Vipiteno è l’ultimo Mercatino di Natale prima del confine con il Brennero. Potete abbinare una trasferta nella vicina Innsbruck – a meno di un’ora d’auto – per scoprire uno dei Mercatini di Natale più visitati al mondo.

Potete visitare il Mercatino di Vipiteno tutti i giorni, eccetto il 25 dicembre, fino al 6 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, o nel weekend, dalle 9 alle 19 (fino al 26 dicembre) e dalle 10 alle 19 (dal 27 dicembre). Aperture straordinarie il 24 dicembre (10-13), il 31 dicembre (10-17) e il 1° gennaio (13-19).

Piazza Duomo a BressanoneLa giostra e le casette di legno a BressanoneDecorazioni natalizie al Mercatino di Natale di BrunicoLa magia del Natale a Brunico

Il Mercatino di Natale di VipitenoHotel Adler - Villabassa (Bolzano)Hotel Adria - Merano (Bolzano)Hotel Ansitz Kematen - Collalbo (Bolzano)

21 novembre 2012  |  categoria: Regalati Emozioni

Lascia un commento