I mercatini dell’antiquariato in Emilia-Romagna

Il Mercatino dell'Antiquariato di Fontanellato

Traboccano di memorie e oggetti d’altri tempi. Benvenuti alle fiere del brocante! Incastonate in piccoli borghi pittoreschi o nelle piazze delle più belle città d’arte della regione, fra Emilia e Romagna non c’è domenica senza una fiera di antiquariato e memorabilia. Perché non dedicarci almeno un weekend?

Fra tante collezioni, non dimenticate di scoprire anche la nostra: solo per voi, i migliori hotel di charme in Emilia-Romagna.

Mercato Antiquario Città di Bologna

È il mercatino storico della città. Lo trovate all’ombra del complesso delle Sette Chiese e della Basilica di Santo Stefano, uno dei luoghi più suggestivi di Bologna. Sulle sue bancarelle sono esposti tanti oggetti di piccolo antiquariato e da collezione, dai bastoni da passeggio alle cartoline, dalle bambole ai vecchi merletti, dalle fotografie in bianco e nero alle riviste del passato.

Quando
ogni secondo sabato e ogni seconda domenica del mese

Dove
Bologna, Piazza Santo Stefano

Cosa
mobili e modernariato

Mostra Mercato del Vecchio e dell’Antico di Savigno

Dall’abbigliamento vintage al pezzo d’antiquariato, dai mobili d’epoca a tante curiosità, antiche e meno antiche. Decine di espositori da oltre vent’anni affollano le vie del centro storico del piccolo borgo di Savigno, caratteristico centro della Valsamoggia famoso per la Sagra del Tartufo – ogni anno, a novembre.

Quando
ogni seconda domenica del mese, eccetto gennaio e febbraio

Dove
Savigno (Bologna), Piazza XV Agosto

Cosa
oggettistica e antiquariato

Mostra Mercato dell’Antiquariato e Cose d’Altri Tempi di Cortemaggiore

Oltre trecento espositori da ogni parte d’Italia popolano i portici e le vie del borgo rinascimentale di Cortemaggiore ogni prima domenica del mese, da febbraio a dicembre – a venti minuti d’auto da Piacenza. Da vedere, nel centro storico, la Collegiata di Santa Maria delle Grazie, con il polittico di Filippo Mazzola, padre del più noto Parmigianino.

Quando
ogni prima domenica del mese, eccetto gennaio

Dove
Cortemaggiore (Piacenza), portici di Via Roma, Piazza Patrioti, Via Cavour, Via Garibaldi, Via XX Settembre e Via Manfredi

Cosa
mobili, oggettistica e antiquariato

Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato

Antichità e modernariato. Oggetti da collezione, vecchi cimeli, mobili, dipinti e brocante. Fontanellato, uno dei Borghi più Belli d’Italia, ospita ogni terza domenica del mese uno dei mercatini d’antiquariato più importanti del Nord Italia – circa trecento espositori. Suggestiva la location, con i banchi disposti intorno alla Rocca Sanvitale e sotto i portici.

Quando
ogni terza domenica del mese, dalle 7,30 alle 18,30

Dove
Fontanellato (Parma), centro storico

Cosa
antiquariato, modernariato e collezionismo

Mercatino dell’Antiquariato, Oggettistica e Curiosità di Parma

Se cercate il pretesto giusto per una passeggiata a Parma, ecco l’occasione. Il mercatino si tiene ogni giovedì del mese sotto i portici dell’Ospedale Vecchio, in Via D’Azeglio. Fra i suoi banchi potete trovare di tutto un po’, dai vecchi vinili ai mobili antichi, dalle riviste ingiallite dal tempo agli oggetti più curiosi e stravaganti.

Quando
ogni giovedì del mese, dalle ore 8 alle 19,30

Dove
Parma, Via D’Azeglio, sotto i portici dell’Ospedale Vecchio

Cosa
antiquariato, oggettistica e collezionismo

Viaromantiquaria – Mercatino dell’Antiquariato e Cose Vecchie di Reggio Emilia

Nel centro di Reggio Emilia, a pochi passi da Piazza Prampolini, l’esposizione di Viaromantiquaria propone articoli di arte e di antiquariato, oggetti da collezionismo, numismatica e filatelia, stampe e quadri antichi. Se vi avanza un po’ di tempo, vale la pena visitare la Basilica di San Prospero, le mostre temporanee di Palazzo Magnani e il Museo del Tricolore.

Quando
ogni secondo sabato del mese, da settembre a giugno

Dove
Reggio Emilia, Via Roma, Piazza Scapinelli e dintorni

Cosa
antiquariato, collezionismo, oggetti d’arte

Mirandolantiquaria

Circa novanta espositori si dànno appuntamento ogni seconda domenica del mese nella cittadina della Bassa Modenese per la gioia degli appassionati di oggettistica, antiquariato e modernariato. Fra i banchi di Mirandolantiquaria troverete rigatteria e oggetti da collezione, mobili e stampe, hobbistica e tanto altro.

Quando
ogni seconda domenica del mese, eccetto agosto

Dove
Mirandola (Modena), Piazza Costituente e vie limitrofe

Cosa
oggettistica e antiquariato

Mostra Scambio di Antiquariato, Collezionismo e Curiosità di Stellata

Volete barattare qualcosa? Questo è il mercatino giusto. Libri usati e biciclette, con relativi ricambi. Mobili di tutte le fogge, quadri, porcellane e utensili vari.
Stellata è un borgo antico sulla riva destra del Po, al crocevia di tre province, Ferrara, Rovigo e Mantova. Da vedere anche la Rocca Possente. Da Stellata a Gorino potete esplorare la riva destra del Grande Fiume sulla pista ciclabile più lunga d’Italia.

Quando
ogni seconda domenica del mese

Dove
Stellata (Ferrara), vie del centro storico

Cosa
antiquariato e collezionismo

La Casa del Tempo – Mercato di Antiquariato di Santarcangelo di Romagna

Nella terra del Sangiovese, alle porte del Montefeltro, il mercatino di antiquariato di Santarcangelo, uno dei più popolari delle province di Rimini e Cesena, propone mobili e arredi, ceramiche, orologi e oggetti vari da collezione, dall’Ottocento agli anni Sessanta del secolo scorso. Prendete al volo l’occasione per scoprire le viuzze caratteristiche del borgo medievale.

Quando
ogni prima domenica del mese, eccetto agosto, dalle ore 8 alle 20

Dove
Santarcangelo di Romagna (Rimini), Piazza Ganganelli e portici

Cosa
mobili e oggettistica

Il Mercato Antiquario Città di BolognaRiviste d'epocaIl Mercato d'Antiquariato di Santarcangelo di RomagnaMemorabilia

31 ottobre 2014  |  categoria: Regalati Emozioni

Lascia un commento