Autunno a Merano fra palme e malghe

Il Kurhaus, sede del Merano WineFestival

Palme e malghe? Possibile? Sì se siamo a Merano. Nel bel mezzo delle Alpi, giusto all’imbocco di tre valli (Passiria, Venosta, Adige), il clima è mite e temperato anche in questo periodo dell’anno. Basta alzare lo sguardo per incontrare un caleidoscopio di colori. È l’Autunno Meranese, la stagione principe di Merano e dintorni. Avete tempo fino a novembre per scoprirlo. Sfogliate le proposte di Dimore D’Epoca per trascorrere qualche giorno in Alto Adige.

Merano WineFestival

È uno degli eventi enogastronomici più esclusivi ed eleganti d’Europa. Tutto è speciale, a iniziare dalla sua location, le maestose sale Liberty del Kurhaus. Tre giorni di eventi per deliziare i cinque sensi. Basteranno per scoprire le oltre 300 tenute vitivinicole italiane e i 150 viticoltori stranieri ospiti del festival?

Dove
Kurhaus – Corso Libertà, 33.

Quando
Da sabato 9 a lunedì 11 novembre 2013, ore 10-18 (lunedì ore 10-17).

Autunno contadino

Sotto il cielo azzurro brilla il giallo oro dell’autunno. Da Merano seguite le indicazioni per Scena/Schenna – raggiungibile anche a piedi dal centro città. Fino al 4 novembre, le sette frazioni del piccolo comune ospitano l’Autunno contadino, una serie di pomeriggi dedicati alla musica, al folklore e alle degustazioni dei prodotti tipici altoatesini. Per una full-immersion nei sapori e nei colori dell’Alto Adige, non perdetevi il classico Törggelen fra malghe e masi.

Dove
Scena/Schenna – Piazza Raiffeisen.

Quando
Fino a lunedì 4 novembre 2013.

Giardini di Castel Trauttmansdorff

Alle porte di Merano va in scena lo spettacolo della natura. Anche in autunno. In questa stagione sbocciano dalie, astri e camelie. Dagli alberi ammiccano le mele gialle. Dalle viti, i grappoli d’uva. Piante provenienti da ogni angolo del mondo, boschi, 200 esemplari di palme, giardini terrazzati e acquatici e una piattaforma panoramica con vista spettacolare su Merano. Potete raggiungere i Giardini di Castel Trauttmansdorff dal centro città lungo la passeggiata della principessa Sissi.

Dove
Castel Trauttmansdorff – Via San Valentino, 51/A.

Quando
Fino al 15 novembre 2013, ore 9-17.

Terme Merano

Mai stati nella Spa più high tech d’Europa? Stile contemporaneo, legno, pietra, vetro e acqua. Benvenuti alle Terme Merano. Tredici piscine coperte, dalla piscina-avventura alla piscina con acqua salata, Vital Center, saune, bagni di vapore e centri fitness. Manca qualcosa?

Dove
Terme Merano – Piazza Terme, 9.

Quando
Tutti i giorni, ore 9-22.

Mercatino di Natale

Ascoltare e ammirare. Respirare e poi gustare. Toccare con mano la tradizione. Farsi avvolgere dal profumo della cannella, delle spezie e dei dolci tipici fatti in casa. Ci sono le casette in legno, gli addobbi e gli alberi di Natale. Fra tutti i Mercatini di Natale dell’Alto Adige, quello di Merano è particolare. I suoi ospiti più speciali sono i bambini: a loro è dedicata tutta Piazza della Rena, con spettacoli, animazioni e intrattenimento.

Dove
Merano – Vie del centro storico.

Quando
Da venerdì 29 novembre 2013 a lunedì 6 gennaio 2014.

Il rito del TörggelenI Giardini di Castel TrauttmansdorffLe Terme di MeranoIl Mercatino di Natale di Merano

25 ottobre 2013  |  categoria: Regalati Emozioni

Lascia un commento