Il Natale a Verona: il mercatino di Norimberga, tanti presepi e una passeggiata con Giulietta e Romeo

La stella cadente e l'Arena di Verona

C’è Piazza dei Signori con le casette di legno del Christkindlmarkt di Norimberga. Ci sono centinaia di luci che illuminano a giorno le strade, le piazze e le altre bellezze del centro storico. C’è la stella di Natale che nasce dall’Arena e appoggia le sue ali su Piazza Bra. Verona non è solo la città dell’amore: da fine novembre il Natale arriva con il suo carico di addobbi, regali, profumi e colori. In Piazza dei Signori l’appuntamento è per venerdì 23 novembre, giorno dell’inaugurazione del Mercatino di Natale di Norimberga – il taglio del nastro è previsto per le ore 17. Se cercate l’occasione per un regalo, qui ne troverete centinaia: addobbi in vetro, legno e ceramica, giocattoli, creazioni dell’artigianato locale, dolci natalizi e prodotti tipici.

Luogo magico per eccellenza è l’Arena. Ogni anno l’anfiteatro ospita la rassegna internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione: si tratta di una mostra composta da circa 400 presepi provenienti da ogni angolo del mondo, tanto da musei internazionali quanto da collezioni private. Passeggiate nel ventre dell’Arena, sotto gli arcovoli: fra la musica, le luci e le proiezioni vedrete spuntare una dopo l’altra le Natività. Ogni anno incantano grandi e piccoli visitatori: da visitare assolutamente.

Cuore antico di Verona, Piazza Bra luccica sotto le luci del Natale. Sul lato occidentale della piazza sorge il grandioso Palazzo della Gran Guardia. Sul lato nord, il Liston, la passeggiata preferita dai veronesi. Finito il Liston, proseguite lungo via Mazzini, la strada più elegante della città. Percorretela tutta per raggiungere Piazza Erbe: già foro romano, ogni giorno, domenica esclusa, la piazza accoglie i banchi di un pittoresco mercato. Poco più in là ecco Piazza dei Signori, che i veronesi chiamano Piazza Dante: al centro troneggia la statua in marmo del poeta. Oltre al mercatino di Natale, qui potete ammirare un suggestivo angolo di Medioevo: il Palazzo del Comune, quello di Cansignorio, il Palazzo del Podestà e la Loggia del Consiglio.

Un tour romantico? La Verona shakespeariana, Giulietta e Romeo vi aspettano nel centro storico. E se oltre a una passeggiata cercate anche una meta romantica per il vostro soggiorno alle porte della città, vi consigliamo i nostri hotel a Verona.

La passeggiata del Liston in Piazza BraNatale in Piazza ErbeIl mercatino di Natale in Piazza dei SignoriIl balcone di Giulietta e Romeo

Casa Villa d'ArcoCasa Villa d'ArcoTalamo di Corte Serena MorandoTalamo di Corte Serena Morando

15 novembre 2012  |  categoria: Regalati Emozioni

Lascia un commento