Dove trascorrere un weekend romantico in Italia

Tramonto a Firenze

Innamorati di tutto il mondo, questa è la vostra occasione. Se siete romantici ma a corto di idee, ecco qualche buona dritta per il vostro prossimo weekend con il vostro lui o con la vostra lei. Dai tramonti di Firenze al lago con la montagna dentro, ce ne sono per tutti i gusti. Pronti per partire?

Venezia: insolita e sensuale

Sì, d’accordo, fra tutte le mete che potevamo scegliere, questa è la più banale. Certo, però, non la meno romantica. Schiere di innamorati arrivano ogni giorno a Venezia per un viaggio in punta di cuore. Noi, che non siamo mai banali, vi raccontiamo qualche tappa insolita e la città più sensuale. Fra bàcari, calli e campi, non ci si annoia mai.

Hotel consigliati: Duodo Palace Hotel, Ruzzini Palace, Villa Alberti

Verona: sulle orme di Giulietta e Romeo

Come si fa a non essere romantici nella città di Giulietta e Romeo? La Verona shakespeariana è tutta da scoprire. Fra le tappe, non può mancare la Casa di Giulietta, antica residenza dei Capuleti – è nel centro storico, in via Cappello. In un vicolo secondario troverete anche la Casa di Romeo: la residenza è privata, ma accanto vi attende una tipica osteria veronese, pretesto più che buono per una sosta.

Infine, nella Chiesa di San Francesco al Corso, per scoprire la tomba di Giulietta e scambiarsi il giuramento d’amore.

Hotel consigliati: Casa Villa D’Arco, Relais Fra’ Lorenzo

Firenze: tramonti da batticuore

Il Lungarno al calar del sole e il panorama fiorentino dalla cupola del Duomo. Il Giardino di Boboli e la collina di Bellosguardo, un angolo di campagna toscana nel bel mezzo della città. Firenze ha conosciuto tanti amori, felici e meno felici. Se volete scoprirne qualcuno, leggete questo articolo.

Hotel consigliati: Hotel Il Guelfo Bianco

Iseo: il lago con la montagna dentro

I vigneti della Franciacorta, qualche castello qui e là e il lago con la montagna dentro. Sì, avete letto bene. Montisola è l’isola lacustre più estesa d’Italia; è al centro del Lago d’Iseo e potete arrivarci in battello, dalla sponda bresciana o da quella bergamasca. Niente auto, traffico, rumori. Su Montisola udirete solo lo sciabordio dell’acqua e il canto della natura.

Hotel consigliati: Hotel Araba Fenice

Piacenza: castelli e borghi da favola

Se siete affamati di atmosfere romantiche, regalatevi un fine settimana fra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Quelli da non perdere? Secondo noi quelli di Bardi e di Torrechiara, nel Parmense, il Castello di Gropparello e quello di Rivalta, nel Piacentino. Sullo stesso itinerario, alcuni dei Borghi più Belli d’Italia. Ve ne segnaliamo tre: Castell’Arquato, Vigoleno e Fontanellato.

Hotel consigliati: La Tavola Rotonda, Antico Borgo di Tabiano Castello, Castello di Scipione

Golfo dei Poeti: il mare in rima

Fuga al mare? Puntate dritti al Golfo dei Poeti. Fra La Spezia e le Cinque Terre si snodano i ricordi di mille storie d’amore. Per un tuffo al cuore, raggiungete Portovenere e salite al tramonto fin sulla chiesetta di San Pietro: davanti a questo panorama, il bacio verrà da sé.

Hotel consigliati: La Madonetta, La Sosta di Ottone III, Tenuta La Ghiaia

Montefeltro: la Romagna più segreta

Dimenticate per un attimo la Romagna delle spiagge e delle ore piccole. Alle spalle della Riviera ci sono tante mete per un weekend mano nella mano. Prima tappa? Santarcangelo, per scoprire il suo borgo medievale e assaggiare il Sangiovese rosso sangue. Poi verso l’interno, fra i castelli del Montefeltro. Da vedere, i borghi di Verucchio, San Leo e Montegridolfo.

Hotel consigliati: Villa Adriatica

Chianti: la Toscana da bere

I dolci poggi vi schiuderanno il cuore. Il suo vino ve lo scalderà. I suoi colori, straordinari in ogni stagione, ve lo illumineranno. Un fine settimana nel Chianti è quel che ci vuole per ritrovare il sorriso con il vostro amore. Fra i tanti borghi da vedere, vi suggeriamo Castellina in Chianti, Gàiole e Radda.

Hotel consigliati: scopri la nostra collezione di dimore nel Chianti

Trapani: mulini e saline

Il tramonto che colora di rosa le saline vale da solo il prezzo del viaggio. Per godervelo, salite sulla terrazza di Erice, sulla montagna dietro a Trapani. Intorno alla città, i mulini a vento e il mare che più azzurro non si può.

Hotel consigliati: Ai Lumi, Antica Corte delle Ninfee

MontisolaCastell'ArquatoPortovenereVerucchio

30 gennaio 2015  |  categoria: Regalati Emozioni

Lascia un commento