Cosa fare in Val di Sole in inverno

Snowboard in alta quota

Sapete qual è il comprensorio sciistico più grande del Trentino? Indovinato. In Val di Sole avete oltre 300 chilometri di piste innevate da novembre ad aprile. Non vi basta? Qui potrete sciare sotto alle vette più alte delle Alpi centrali e orientali: Ortles-Cevedale (3.902 metri), Adamello-Presanella (3.558 metri) e Dolomiti di Brenta (3.173 metri). Ci sono piste per provetti sciatori e piste in alta quota: avete mai provato l’emozione di sciare a 3.000 metri di altitudine in tutta sicurezza? Potete farlo sul Passo del Tonale, nel ghiacciaio Presena.

Per gli ospiti più piccoli e per chi è ancora alle prime armi, in Val di Sole ci sono scuole con i migliori maestri di sci di tutte le Alpi. Con un solo skipass potete godervi 380 chilometri di neve e raggiungere Madonna di Campiglio e Pinzolo sempre con i vostri sci ai piedi. In Val di Sole la neve è proprio per tutti. Per gli appassionati dello snowboard e del freestyle ci sono tre snowpark attrezzati di tutto punto: l’Adamello Freestyle Arena, al Passo del Tonale, lo snowpark Malghet Aut, a Folgarida, e quello di Malga Panciana, a Marilleva.

E per i fondisti? La Val di Sole vanta una lunga tradizione di sci nordico e offre a tutti gli sportivi la possibilità di provare la disciplina con due ore di lezioni gratuite. In valle ci sono oltre 50 chilometri dedicati allo sci di fondo, con anelli pronti e centri tecnici specializzati per la preparazione dei vostri sci.

Ma chi l’ha detto che in montagna si va solo per sciare? In Val di Sole potete godervi il silenzio dei boschi ricoperti di neve con le ciaspole ai piedi. La ciaspolata è un modo alternativo per vivere e scoprire i segreti della montagna: potete scegliere uno dei tracciati segnalati o partecipare a una delle tante escursioni guidate con le guide della valle. Ma la vera novità è il nordic walking sulla neve. Armati di bastoncini, potete esplorare uno dei 35 itinerari ben battuti e sempre segnalati dedicati a questa disciplina, attraversando le valli di Pejo e di Rabbi e il Parco Nazionale dello Stelvio.

Dopo una bella giornata sulla neve, ci vuole proprio un po’ di relax. Siete d’accordo? Invece del solito hotel con Spa, Corte dei Toldi vi propone il benessere in camera. Avete letto bene. Ogni stanza di questa antica residenza ha idromassaggio, bagno turco e doccia emozionale. Il massimo del relax e della privacy, con un tocco di stile che non guasta mai. Sì, perché a Corte dei Toldi ogni sistemazione è esclusiva: arredi a tema, pavimenti e mobili artigianali in larice massiccio e quelle piccole attenzioni che vi faranno sentire coccolati e sempre un po’ speciali.

Ricordatevi che in Val di Sole, come in tutto il Trentino, si scia bene e si mangia meglio. Nelle suggestive salette dell’Osteria Alla Corte dei Toldi i sapori locali, i piatti con prodotti “a chilometri zero” e i dessert sono irresistibili: crespelle al Casolet e menta, gnocchi di grano saraceno conditi con formaggio di malga, costolette di cervo in crosta di mandorle, l’immancabile strudel di mele o le frittelle con vaniglia e cannella. Non vi è già venuta voglia di una vacanza in Val di Sole?

Sci alpinismo in Val di SoleDiscesa con gli sci dal Rifugio Orso Bruno di FolgaridaSci di fondoCiaspolata in compagnia

Corte dei Toldi - Junior Suite LeonardoCorte dei Toldi - Junior Suite ArchimedeCorte dei Toldi - Idromassaggio in cameraOsteria Alla Corte dei Toldi

17 ottobre 2012  |  categoria: Regalati Emozioni

Lascia un commento