Extralusso e romantico. È il Capodanno in Castello!

 Il Castello di Rivalta visto dall’alto

Avete mai trascorso un Capodanno in castello? Molto spesso non occorre andare tanto lontano per trovare una location speciale per la sera dell’ultimo dell’anno. L’Italia è il secondo paese in Europa per numero di castelli, molti dei quali aperti all’accoglienza turistica. Dai Colli Piacentini alla Sicilia più elegante, passando per l’Umbria e il Chianti.

In questo primo articolo vi presentiamo una selezione di castelli per trascorrere il Capodanno 2012 nelle location più romantiche del Nord Italia. La prossima settimana continueremo il nostro viaggio verso il Centro e il Sud.

Iniziamo con un castello sul Po. Si chiama Antica Corte Pallavicina, raffinata dimora di charme ospitata in un antico maniero fortificato della Bassa Parmense. Il ristorante stellato Michelin curato dallo chef Massimo Spigaroli è un luogo speciale per il vostro cenone dell’ultimo: dal celebre Culatello di produzione propria a tante piccole raffinatezze da gustare in un ambiente dal fascino notevole. Lo stesso fascino che troverete nelle camere del relais, con autentici camini del Quattrocento ancora funzionanti.

Restiamo in provincia di Parma con l’Antico Borgo di Tabiano Castello, relais di charme a pochi chilometri da Salsomaggiore Terme. Il wellness è la grande proposta di questa fantastica residenza. In una grande grotta naturale troverete il centro benessere: bagno turco, idromassaggio, sauna, area relax; su richiesta, massaggi tradizionali, shiatsu e tanti altri trattamenti estetici e rilassanti eseguiti da personale altamente competente. Amate le atmosfere un po’ rustiche? Scegliete le camere superior del relais. Ma se cercate il massimo del romanticismo, vi consigliamo le suite con idromassaggio e vista panoramica.

Tra le province di Parma e di Piacenza c’è Vigoleno, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Si tratta di un suggestivo borgo medioevale immerso tra boschi e vigneti, a un’ora d’auto tanto da Milano quanto da Bologna. Nel borgo, il Castello di Vigoleno, un’accogliente residenza per soggiorni super-romantici fra le mura merlate più incantevoli dei primi Colli Piacentini. Grandi letti a baldacchino, tanto lusso ed eleganza, arredi preziosi e quell’atmosfera chic che renderà ancora più speciale il vostro Capodanno.

A una manciata di chilometri, nel cuore dei Colli Piacentini, troverete invece Torre di San Martino, la residenza di charme ospitata nell’antico Castello di Rivalta. La filosofia è quella dell’albergo diffuso: proprio di fronte al borgo antico, si può scegliere uno degli splendidi cottage. Per Capodanno, Torre di San Martino propone un’offerta speciale con cenone per la notte di San Silvestro incluso nel prezzo.

Antica Corte Pallavicina - Cena nelle antiche cantine    Antica Corte Pallavicina - Stanza del Cardinale    Antico Borgo di Tabiano Castello - Suite    Antico Borgo di Tabiano Castello - Area relax

Castello di Vigoleno    Castello di Vigoleno - Camera    Torre di San Martino - Hall    Torre di San Martino - Camera

7 dicembre 2011  |  categoria: Regalati Emozioni

Lascia un commento