Romantici, rilassanti, emozionanti. Sono i Castelli per Capodanno!

Castello di San Marco - Charming Hotel & Spa

Il nostro viaggio iniziato la scorsa settimana tra i castelli da favola per il vostro prossimo Capodanno prosegue e si conclude oggi. Se pochi giorni fa siamo andati alla scoperta dei cari e vecchi manieri del Nord Italia, questa volta tocca a quelli del Centro e Sud Italia, con una puntatina finale oltralpe, nella patria per eccellenza dei castelli.

Si parte dal Castello di Tornano. La sua costruzione risale all’anno Mille. Il Castello di Tornano si trova a Gaiole in Chianti, nella terra dove nascono i grandi vini toscani. Potete degustare il Chianti Classico e l’olio d’oliva prodotti nella locale azienda agricola nelle antiche prigioni del castello. Il piccolo borgo medioevale all’ombra dell’alta torre sembra uscito dal libro delle favole. Volete regalarvi un Capodanno al Castello di Tornano? Potete decidere di soggiornare a prezzi speciali in una delle camere superior del castello o della sua torre, o in alternativa negli appartamenti della vicina casa colonica. Nell’offerta speciale è inclusa la Cena di Gala di San Silvestro.

Dalla Toscana ci spostiamo nella vicina Umbria, altra terra punteggiata di numerosi castelli e fortezze incantante. Tra questi, il Castello di Petrata, trecentesca residenza a soli sei chilometri da Assisi. Al suo interno, una vera country house pensata per grandi soggiorni di charme. Dalle camere potrete godere di una vista incantevole sulla campagna umbra, su Assisi o sul Parco del Monte Subasio. Alcune suite sono ospitate negli spazi della torre più antica. Un ristorante gourmet, un centro benessere con sauna, bagno turco, jacuzzi, percorsi emozionali, kneipp e sala relax. Cosa manca per il vostro Capodanno?

Il Castello di Proceno è invece una fiera fortezza dell’XI secolo a guardia dell’omonimo borgo medioevale nell’Alto Lazio. Per la sera del 31 dicembre, il Castello di Proceno vi propone un’offerta speciale comprensiva di Cenone nel ristorante-enoteca ospitato nei suggestivi spazi delle antiche cantine della residenza. Potete scegliere di soggiornare negli eleganti appartamenti, ideali per una vacanza indipendente, o nelle incantevoli suite, con letti matrimoniali e camini in terracotta.

Su una lieve collina nei pressi di Todi sorge invece Torre Almonte. Origini duecentesche, muri in pietra viva, soffitti a botte con travi in legno, bei camini in pietra, pianciti in cotto e travertino. L’architettura dal sapore più antico si fonde in un’indovinata combinazione di linee e forme classiche e contemporanee. Inevitabile approfittare del servizio Chef, una proposta esclusiva per assaporare i sapori umbri e i piatti della tradizione rivisitati con maestria dallo chef executive Angelo Franchini.

Un lungo salto verso sud ci porta dritti al Castello di San Marco, sontuosa dimora barocca tra il mare e l’Etna immersa in un grande parco verde spruzzato dalle acque dello Ionio. In questa residenza, lusso ed eleganza sono elevati all’ennesima potenza. Le camere Classiche, Romantiche, Junior Suite, Suite e De Luxe vi sorprenderanno con i loro grandi letti matrimoniali, l’atmosfera charmant, i dettagli unici, i comfort piccoli e grandi che renderanno ancora più gradevole il vostro soggiorno. Novità dell’anno l’Aquae Leonis Spa, il tempio del benessere dove potrete ritemprare il vostro fisico e recuperare le vostre energie in vista dell’anno nuovo. Estasi garantita. Per i buongustai, il Ristorante Mastri Flavetta: ambiente sontuoso e servizio inappuntabile; le specialità della terra e del mare sono accompagnate ai vini siciliani, da gustare anche nel wine bar immerso nel palmeto di fine Ottocento.

Dimore D’Epoca non vi fa mancare nulla per il vostro Capodanno. Nemmeno la proposta per un viaggio nel cuore dell’Europa. Château de Pizay si trova nella regione del Beaujolais, a circa 45 minuti da Lione. Il Beaujolais è una zona della Francia conosciuta soprattutto per i suoi vini. Il Castello di Pizay può vantare una delle maggiori proprietà vitivinicole della regione: 62 ettari di vigneti circondati da tanto verde e da fitte foreste. Camere e suite sono distribuite in due residenze diverse del castello, che al suo interno ospita anche un ristorante con specialità tipiche regionali e una delle migliori Spa di tutta la Francia, estesa su una superficie di ben mille metri quadrati.

Avete già scelto il castello per il vostro Capodanno? Con una delle nostre Dimore D’Epoca non potrete certo sbagliare. Buone Feste a tutti!

Castello di Tornano    Castello di Tornano    Castello di Petrata    Castello di Petrata

Castello di Proceno    Castello di Proceno    Torre Almonte    Torre Almonte

13 dicembre 2011  |  categoria: Regalati Emozioni

Lascia un commento