5 idee per un magico Capodanno in castello

Castello di Tornano - Gaiole in Chianti (Siena)

Un castello da favola. Un grande letto a baldacchino. Una cenetta a lume di candela. Et voilà, il Capodanno romantico è pronto. Vi piace come programma? Scoprite le nostre mete per la notte più lunga dell’anno…

Castello di Petrata

Per un Capodanno lontano dalla città, fra i colori, i profumi e i suoni delle colline umbre, vi proponiamo una meta speciale. Il Castello di Petrata sorge in un quieto e assolato pianoro a cinque chilometri da Assisi. Al suo interno troverete una country house con suite confortevoli e finemente arredate, in parte ospitate nei locali della torre più antica del maniero. Mobili in caldo legno naturale, letti in ferro battuto, tessuti preziosi e soffitti con travi in legno.

Cosa vedere nei dintorni

A pochi minuti dal castello vi aspettano i borghi storici più famosi dell’Umbria. Assisi, Gubbio, Spoleto, Montefalco e Bevagna. A meno di mezz’ora d’auto, Perugia, la città dei musei, del cioccolato e del Jazz.

Castello di San Marco

Mai trascorso il Capodanno in una principesca dimora barocca del Seicento? Per togliersi lo sfizio, il Castello di San Marco è quel che fa al caso vostro. Un passato di lustro e prestigio e un presente di lusso e fascino esclusivi. Trenta suite dal carattere unico con vista sul parco. L’Aquae Leonis Spa per un break rilassante e il Ristorante Mastri Flavetta per una romantica cena a lume di candela.

Cosa vedere nei dintorni

Il Castello di San Marco è a Calatabiano, sulla costa orientale della Sicilia, fra il mare e l’Etna. Bastano pochi minuti per raggiungere Taormina, meta turistica di richiamo internazionale con boutique di lusso e scorci romanticissimi. Verso sud, i borghi di Aci Trezza e Aci Castello e la splendida Catania.

Castello di Tornano

Un castello risalente all’anno Mille immerso nelle colline del Chianti. Per arrivare al Castello di Tornano, basta seguire i vigneti e gli alberi di ulivo della campagna toscana. Nel castello potete scegliere fra il lusso delle suite, ospitate nei locali del castello e nella torre, e il comfort degli appartamenti, ricavati nella vicina casa colonica in pietra. Completano l’offerta il ristorante con i piatti della tradizione chiantigiana, corsi di cucina, degustazioni e visite in cantina.

Cosa vedere nei dintorni

Per un fine anno di puro relax, niente di meglio di un bel viaggio nel Chianti, fra antichi castelli, ville signorili, pieve medievali e cantine per veri intenditori. Nei dintorni di Gaiole, vi consigliamo le visite al Castello di Brolio, alla Pieve romanica di Spaltenna e alla Badia di Coltibuono.

Il Castello di Buttrio

Un’ospitalità raffinata e calorosa per un Capodanno nella terra dei grandi vini del Friuli. Il Castello di Buttrio vi invita a trascorrere la notte più lunga dell’anno in una delle otto suite a tema, ognuna diversa dall’altra. Locanda con proposte tipiche del territorio e un’ampia scelta di vini della tenuta.

Cosa vedere nei dintorni

Udine è a meno di venti minuti d’auto. Da vedere, il suo castello e il centro storico, con una sosta obbligatoria in locanda per un tajut di Tocai. Meritano una visita anche i borghi di Gradisca, Fagagna e Valvasone.

Torre Salvucci

Qualcuno ha avuto l’ardire di soprannominarla la Manhattan del Medioevo. Mai stati a San Gimignano? Potrebbe essere la meta per il vostro prossimo Capodanno. Nel suo centro storico, fra le tante, spunta Torre Salvucci, trasformata in un piccolo nido per inguaribili romantici. Sono 70 metri quadrati suddivisi su più piani, fino ai 40 metri d’altezza della terrazza panoramica. Potete riservare la torre in esclusiva per Capodanno. Un consiglio? Affrettatevi!

Cosa vedere nei dintorni

San Gimignano è ricca di capolavori dell’arte e dell’architettura medievale. Ma sarebbe un peccato non visitare Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa, la Città del Cristallo, su un poggio a metà strada fra Volterra e Siena. Più in là, le colline del Chianti e l’elegante centro storico di Siena.

Castello di Petrata - Assisi (Perugia)Castello di San Marco - Calatabiano (Catania)Il Castello di Buttrio - Buttrio (Udine)Torre Salvucci - San Gimignano (Siena)

27 novembre 2013  |  categoria: Regalati Emozioni

Lascia un commento