10 cose da vedere a Trento

Trento - Fontana del Nettuno in Piazza del Duomo

Adagiata nella media valle dell’Adige, circondata da alcune delle vette più belle dell’arco alpino, è piccola, ordinata e ricca di spunti interessanti. Stiamo parlando di Trento, uno degli ultimi baluardi italiani nella terra già protesa verso il mondo di lingua e cultura tedesca. Scopriamola insieme attraverso un itinerario in dieci passi. Se vi verrà voglia di soggiornare in città, potete sempre dare un’occhiata ai nostri hotel in Trentino.

1. Castello del Buonconsiglio

Dove potrebbe iniziare la nostra visita se non dal simbolo di Trento? Potete visitare il Castello del Buonconsiglio tutto l’anno. Lo trovate su una piccola altura, accanto alle mura duecentesche della città, al limitare del centro storico. Già residenza dei principi vescovi di Trento, ogni anno il castello ospita numerose mostre d’arte.

2. Cattedrale di San Vigilio

Nel cuore del centro storico trentino, ecco il Duomo intitolato al patrono della città. In stile romanico, la fabbrica della Cattedrale iniziò nel Duecento e terminò un secolo più tardi. Dal 1545 al 1563 la chiesa accolse i partecipanti del Concilio di Trento.

3. Piazza del Duomo

È il salotto della città, piccolo, elegante, accogliente. Qui sorge la Fontana del Nettuno e le Case Cazuffi-Rella, due palazzi attigui abbelliti da facciate policrome affrescate con figure mitologiche e floreali, tra gli scorci più suggestivi di tutta la città. Appena sotto, i portici e i locali per il caffè del mattino e l’aperitivo della sera.

4. Via Belenzani

È la strada più elegante di tutta Trento. Inizia da Piazza del Duomo, proprio accanto le Case Cazuffi-Rella e prosegue fino all’Università degli Studi. Al civico 20 sorge Palazzo Geremia, splendido edificio rinascimentale all’esterno e gotico all’interno. Ospita numerosi eventi culturali e l’ufficio del sindaco. Al numero 76, il Golden Eagle Street Bar, stile minimalista, pranzi, aperitivi, colazioni e light lunch per tutta la giornata.

5. Palazzo Pretorio

Anche questo edificio storico sorge in Piazza del Duomo. È sormontato dalla massiccia mole della Torre Civica. Austero e regale al tempo stesso, lo decorano fitte merlature realizzate in conci di pietra calcarea, come il resto della costruzione.

6. Tridentum romana

È la città ipogea, misteriosa e affascinante. Sotto la Trento medievale e moderna potrete visitare lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, un’area di circa 1.700 metri quadrati accessibile da Piazza Cesare Battisti. Tra le attrazioni, una domus decorata con mosaici, un tratto di strada lastricata e una bottega artigiana.

7. Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto

La sede principale del museo, a Palazzo delle Albere, è temporaneamente chiusa per adeguamenti strutturali. Ma il MART continua a vivere a Trento, nella Torre Vanga, in pieno centro storico, con un ricco programma espositivo.

8. Museo Tridentino di Scienze Naturali

A pochi passi da Piazza del Duomo, a Palazzo Sardagna, il Museo Tridentino di Scienze Naturali propone ai suoi visitatori ricerca, educazione e intrattenimento. Consigliato per i bambini: osservazioni di animali, visite guidate al planetario e laboratori didattici tutti dedicati alla scoperta dei segreti della scienza.

9. Galleria Civica d’Arte Contemporanea

In via Cavour, al civico 19, la Galleria Civica è più di un semplice museo. Piuttosto, consideratelo un autentico laboratorio del contemporaneo. La Galleria trentina presenta le più recenti evoluzioni nel panorama artistico nazionale e internazionale, sempre con uno sguardo attento sui temi attuali della nostra società.

10. Palazzo Roccabruna

Lo sapete di certo. Il Trentino è una delle maggiori terre vitivinicole d’Italia. E allora, per concludere in bellezza il nostro tour in città, non ci resta che gustare un buon bicchiere a Palazzo Roccabruna, sede dell’enoteca provinciale del Trentino. Una collezione di centinaia di bottiglie di vini trentini, mostre, eventi e degustazioni.

Trento - Castello del Buonconsiglio    Trento - Piazza del Duomo in notturna    Trento - Tridentum romana    Trento - Torre Vanga

Aquila D'Oro - Suite Ferrari    Aquila D'Oro - Suite Gocciadoro    Relais Villa Madruzzo - Esterno    Relais Villa Madruzzo - Suite

29 maggio 2012  |  categoria: Regalati Emozioni

5 commenti a “10 cose da vedere a Trento”

  1. Carlo scrive:

    Avevo gia’ intenzione di ritornare dopo esserci stato dallo agosto 1966 al gennaio 1967, ma essendo impegnato nel servizio militare ero distratto. Quest’ anno finalmente ho deciso di visitare in compagnia di mia moglie questa citta’ che evova nelka mia memoria tanta nostalgia.Ho letto l’articolo e adesso non vedo l’ora di raggiungere Trento per il soggiorno programmato dal 27 al 30 dicembre e visitare i luoghi proposti.

  2. giuseppina scrive:

    Mi sto meravigliando felle bellezze culturali e panoramiche,anche gastronomiche consiglio a tutti questa vacanza ciao pinuccia

  3. Dimore D'Epoca scrive:

    Ciao Pinuccia,
    Grazie per il bel commento. Se hai altri consigli, sono sempre i benvenuti :-)
    Buona giornata!

  4. Gianpancrazio scrive:

    che schifo di citta…

  5. Dimore D'Epoca scrive:

    Ciao Gianpancrazio, possiamo sapere cosa non ti è piaciuto di Trento?

Lascia un commento