10 cose da vedere a Perugia

Vista di Piazza IV Novembre

È una città a tutti gli effetti ma aspetto e abitudini sono ancora quelle di un piccolo borgo medievale. Perugia è famosa per i suoi musei, per il cioccolato, per il Jazz e… per le sue scale. Il suo centro storico propone un grazioso labirinto di vie e piccole piazze, di scorci panoramici, di mura e porte etrusche. Che dite, lo visitiamo in dieci passi? Per un soggiorno, breve o lungo che sia, scoprite i migliori hotel a Perugia.

1. Palazzo dei Priori

Si affaccia su una delle più belle piazze italiane, Piazza IV Novembre. Il Palazzo dei Priori risale all’età comunale di Perugia: venne eretto fra il Duecento e il Quattrocento in stile gotico. Oggi è sede del Municipio. Al terzo piano, la Galleria Nazionale dell’Umbria.

2. Galleria Nazionale dell’Umbria

Il suo percorso espositivo conta quaranta sale e quasi tremila opere fra dipinti, sculture, ceramiche e oreficerie. È uno dei patrimoni artistici più ricchi dell’Umbria e documenta ben sette secoli di storia italiana. Ci sono tutti i grandi, da Piero della Francesca al Perugino, da Benozzo Gozzoli al Pinturicchio.

3. Sala dei Notari

Dal Palazzo dei Priori, tramite una scalinata esterna, arriviamo in questo ambiente medievale a pianta rettangolare. Decorata da pregevoli affreschi raffiguranti leggende, favole e storie bibliche, la sala è scandita da otto archi a tutto sesto e da una serie di stalli del Cinquecento. La Sala dei Notari ospita regolarmente incontri pubblici e concerti di musica classica.

4. Fontana Maggiore

Al centro di Piazza IV Novembre troneggia la Fontana Maggiore, simbolo della Perugia medievale. Realizzata nella seconda metà del Duecento in marmo bianco e rosa, attorno a questo monumento ruota tutta la vita pubblica della città.

5. Corso Vannucci

Da Piazza IV Novembre inizia Corso Vannucci, la strada principale di Perugia dedicata a uno dei suoi artisti più celebri, Pietro Vannucci, alias il Perugino. È il salotto buono della città: ai suoi lati si aprono bar e boutique storiche, teatri e pasticcerie.

6. Rocca Paolina

All’altro capo di Corso Vannucci troviamo Piazza Italia. Di fronte al Palazzo della Provincia sorge la Rocca Paolina, la grande fortezza militare commissionata da papa Paolo III Farnese cantata da Giosuè Carducci in una sua poesia (Il canto dell’amore). In gran parte demolito dopo l’unità d’Italia – era pur sempre il simbolo del dominio pontificio -, il palazzo è diventato uno spazio espositivo e culturale.

7. Pozzo Etrusco

Non è un mistero per nessuno che Perugia fu città etrusca. A pochi passi dalla Fontana Maggiore, in Piazza Danti, il Pozzo Etrusco è un capolavoro dell’ingegneria idraulica (III-II secolo a.C.). Profondo ben 36 metri, grazie a un ingegnoso sistema di scale è possibile scendere fin nelle sue viscere.

8. Cattedrale di San Lorenzo

La facciata principale, incompleta al pari della fiancata laterale rivolta verso la Fontana Maggiore, si affaccia su Piazza Danti. Un bel portale barocco ci introduce nelle tre navate sorrette da grandi pilastri. Nel Museo Capitolare di San Lorenzo sono conservati codici miniati e opere d’arte dell’età medievale e moderna.

9. POST – Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia

Il POST è il museo dedicato a tutte le età. Lo trovate in Via del Melo, in una traversa di Via Pinturicchio, a breve distanza dall’Università per Stranieri. È un’autentica Città della Scienza con esposizioni interattive e installazioni per la sperimentazione dei fenomeni naturali. Per i bambini, il POST organizza spazi di intrattenimento ludico e scientifico.

10. Casa del Cioccolato

Come si può salutare Perugia senza aver assaggiato il suo cioccolato? Se capitate in città in ottobre, troverete Eurochocolate, la più grande fiera europea dedicata al cioccolato. Negli altri periodi dell’anno, potete visitare la Casa del Cioccolato – Museo storico della Perugina, in località San Sisto. Nato nel 1997 in occasione dei novant’anni del marchio, è uno dei più interessanti musei storici d’impresa italiani.

Fontana Maggiore e Palazzo dei PrioriVia dell'Acquedotto, una delle tante scale di PerugiaCorso VannucciLa sede del POST - Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia

7 marzo 2013  |  categoria: Regalati Emozioni

Lascia un commento