Cosa fare a Firenze fra Natale e l’Epifania

Ponte Vecchio. Il Duomo e il Battistero. Boboli e Palazzo Pitti. Stanchi delle solite cose da vedere a Firenze? Almeno sotto le Feste, provate un itinerario diverso. Nelle prossime righe vi segnaliamo i mercatini e gli altri appuntamenti da non perdere fra Natale e l’Epifania.

 

Albero e Presepe

Piazza del Duomo

8 dicembre-6 gennaio

 

Il classico appuntamento del Natale fiorentino è in Piazza del Duomo. Giovedì 8 dicembre è il giorno della cerimonia ufficiale per l’accensione dell’Albero, con il contorno di piccoli spettacoli e concerti. Oltre al grande abete, sul sagrato della Cattedrale di Santa Maria del Fiore viene allestito il Presepe dell’Opera di Santa Maria del Fiore. La Natività è realizzata con statue in terracotta dell’Impruneta, a grandezza naturale, tutte fatte a mano.

 

Weihnachtsmarkt

Piazza Santa Croce

30 novembre-21 dicembre

 

Fra i tanti mercatini in scena nel centro di Firenze, questo è il più atteso, da fiorentini e non. Si tratta del tipico mercatino natalizio tedesco, con tante specialità della tavola; oltre ai classici sapori italiani, potete assaggiare strudel e pretzel, l’immancabile vin brulé e il panino con il lampredotto.

A caccia di idee per i regali delle Feste? Curiosate sui banchi e fra le casette di Piazza Santa Croce: avrete di che scegliere.

 

Mercatino Scozzese

Piazza Santa Maria Novella

fino al 10 dicembre

 

Sotto le Feste, per ricordare l’amicizia che lega la città a Edimburgo, a Firenze arrivano gli scozzesi. In Piazza Santa Maria Novella troverete whisky a volontà, tweed, cashmere, tartan, cappelli di gran foggia e tutto quello che serve per ripararvi dal freddo.

 

Fierucola dell’Immacolata

Piazza Santissima Annunziata

8 dicembre

 

La Fierucola è la tradizionale fiera fiorentina dedicata ai prodotti biologici, al piccolo artigianato e alla vita vernacolare – si tiene ogni terza domenica del mese. Per giovedì 8 dicembre è in programma l’edizione dell’Immacolata, dalle 9 alle 20.

 

Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli

Palazzo Medici Riccardi

 

Per un tuffo nell’arte a tema natalizio, niente di meglio di una visita a questa cappella con la storia dei Re Magi, affrescata nel Quattrocento da Benozzo Gozzoli. Questa meraviglia vi attende nel Palazzo Medici Riccardi, nella centralissima Via Cavour.

 

Cavalcata dei Magi

vie del centro

6 gennaio

 

Giusto per restare in tema, vi segnaliamo che, come ogni anno, il 6 gennaio, nel centro storico di Firenze si tiene la rievocazione storica del viaggio dei Magi. Il corteo vede in testa i Re Magi, a cavallo, avvolti in sontuosi abiti di seta, ispirati a quelli dell’affresco di Benozzo Gozzoli.

Per rendere la vostra esperienza indimenticabile non vi resta poi che pernottare in un selezionato hotel della collezione Dimore D’Epoca.

 

 

14 dicembre 2016  |  categoria: Dimore D'Epoca

Lascia un commento